Al via a Castagnole Lanze “Parliamone”: incontri su un mondo possibile

La biblioteca comunale di Castagnole Lanze  insieme ad un gruppo di cittadini organizza “Parliamone”, incontri per presentare forme di convivenza basate sulla solidarietà e il pieno rispetto dell’ambiente e del territorio, storie di un mondo possibile, ma che già c’è.

Si tratterà non incontri teorici e “frontali”, ma momenti di confronto, di travaso di esperienze e stili di vita virtuosi. Storie reali e vicine.

Il primo incontro si svolgerà domenica 24 febbraio, alle 16:30, nella Biblioteca comunale, via Tagliaferro 19, Castagnole Lanze. Ospite sarà Roberto Cavallo che parlerà di “Uomo e Natura, cittadini dello stesso mondo”. Dialoghi concreti sulla sostenibilità a partire dal libro “La Bibbia dell’Ecologia”.

Domenica 10 marzo, sempre alle 16:30, incontro con la cooperativa Maramao di Canelli “Integrazione, accoglienza, lavoro, agricoltura sociale: insieme si può”. Dialoghi concreti sulle Migrazioni ai giorni nostri.

 

La Bibbia dell’Ecologia
Quando visitiamo una casa che non è la nostra chiediamo il permesso di entrare, ci puliamo le scarpe, guardiamo solo nelle stanze in cui siamo invitati, consumiamo solo quanto ci viene offerto, domandiamo dove possiamo gettare un rifiuto quando ce ne troviamo uno in mano… È con questo spirito che dovremmo imparare a stare sulla terra, il pianeta su cui viviamo e che spesso è oggetto solo di sfruttamento: ma quanto potrà reggere ancora Madre Terra se le Nazioni non concorderanno azioni urgenti per cambiare rotta?
Ne parliamo con Roberto Cavallo, uno dei massimi esperti italiani sul tema della corretta gestione dei rifiuti, nonché scrittore, divulgatore scientifico, imprenditore e consulente di Enti e Ministeri. uno dei massimi esperti italiani sul tema della corretta gestione dei rifiuti, nonché scrittore, divulgatore scientifico, imprenditore e consulente di Enti e Ministeri.
“La Bibbia dell’Ecologia” condensa in 400 pagine fonti, numeri, dati, percentuali, che formano un enorme archivio da cui ciascuno potrà trarre tutte le necessarie informazioni per mettere in fila e a nudo i limiti e tirare il freno a mano alla apparente inarrestabile corsa di uno sviluppo poco compatibile con il “respiro” del nostro pianeta. Un lavoro per il quale Cavallo ha dedicato venticinque anni di progressive scritture e revisioni, fino a giungere alla sintesi di un match che fonde – appunto – Bibbia, contemporaneità distorta, autobiografia.

Per maggiori informazioni: biblioteca.castagnolelanze@gmail.com