A Vinchio “SOS on the road”, laboratorio a cielo aperto dove i giovani diventano risorse per il territorio fotogallery

Più informazioni su

Un’ iniziativa particolare quella proposta dal Consorzio C.I.S.A Asti Sud, presieduto da Matteo Massimelli, ed accolta con entusiasmo nelle sue prime attività dal Comune di Vinchio.

Il Progetto, che si chiama “S.O.S on the road”, si inserisce all’interno di una serie di interventi sociali ed educativi che hanno come finalità quella di incentivare nei giovani partecipanti lo sviluppo di autonomie e di capacità manuali e pre – professionali.

Il progetto propone ai Comuni un laboratorio itinerante nel territorio del Consorzio per la manutenzione degli oggetti di arredo urbano realizzata da un gruppo di ragazzi che usufruiscono del servizio di Educativa territoriale seguiti da un Educatore professionale in possesso di competenze professionali adeguate.

Nasce dall’idea che tutti i comuni hanno piccoli lavori di manutenzione da fare, che per varie ragioni rimangono spesso incompiuti, ed è in questo ambito che i ragazzi seguiti dall’Educatore Marco Albarello realizzano attività di riparazione e restauro acquisendo in un laboratorio a cielo aperto competenze utili per il loro futuro.

Simona Ameglio, coordinatrice servizi educativi del CISA Asti Sud, sottolinea che il consorzio è presente sul territorio del sud Astigiano dando la propria disponibilità a partecipare attivamente alla vita delle comunità locali, mettendosi a disposizione per essere utili e nello stesso tempo per far si che i ragazzi imparino e accrescano le loro conoscenze e le loro capacità sia manuali che di comportamento. Rimarca inoltre che si tratta di un progetto speciale, iniziato nel comune di Vinchio grazie alla sensibilità e alla fiducia del Sindaco Andrea Laiolo, che potrà diffondersi in tutti i comuni del Consorzio.

Il progetto quindi è partito a Vinchio dove i ragazzi di “S.O.S on the road” hanno riverniciato le panchine poste all’entrata del Cimitero e stanno continuando a ripristinarne altre.

L’amministrazione comunale di Vinchio ha voluto ringraziare i ragazzi che partecipano al progetto consegnando loro una pergamena in quanto con il loro intervento contribuiscono a rendere più accogliente il paese. Durante la breve cerimonia di consegna, che si è svolta nella sala consigliare, è stato evidenziato che la qualità dei servizi sociali passa attraverso la partecipazione e l’integrazione sul territorio e la consapevolezza che tutti possiamo dare un contributo significativo per rendere sempre più belle le nostre comunità.

Più informazioni su