A Vinchio approvato il bilancio di previsione triennale

Più informazioni su

E’ stato approvato a Vinchio il bilancio di previsione unico triennale 2019-2021

Il bilancio di previsione unico triennale 2019-2021, redatto dal Responsabile del Servizio Economico-Finanziario Beppino Costa, per l’anno 2019 pareggia alla cifra di 947.510,00 euro (di cui euro 287.600,00 di partite di giro).

Il consiglio comunale, nella seduta di venerdi 28 dicembre, prima dell’approvazione all’unanimità del bilancio di previsione ha deliberato in merito alle imposte locali per l’anno 2019. Sono state confermate le aliquote per IMU (sono esenti i fabbricati rurali strumentali, le abitazioni principali, escluse quelle di lusso per le quali si applica un’aliquota del 4 per mille, ed i terreni agricoli coltivati dagli Imprenditori Agricoli Professionali). E’ stata confermata l’aliquota generale del 9 per mille, un’aliquota per i terreni non esenti pari all’ 8 per mille ed il 7,6 per mille per i fabbricati ad uso produttivo, il cui importo viene versato allo Stato.

Inoltre è stato confermato di non applicare la TASI ed è stata mantenuta l’addizionale IRPEF allo 0,6%. Per quanto concerne la TARI (Tassa rifiuti), il Piano finanziario 2019 prevede una spesa pari ad euro 71.100,00 che consente di mantenere le tariffe a carico delle utenze iscritte a ruolo simili a quelle dello scorso anno.

Con riferimento alla raccolta rifiuti si conferma una buona percentuale di raccolta differenziata (è stato superato il 70%), però persiste la problematica delle impurità ritrovate all’interno della varie frazioni della raccolta differenziata (carta e plastica-lattine): con questi dati, nella classifica 2018 dei “Comuni ricicloni” stilata da Legambiente, il comune di Vinchio si è classificato al decimo posto a livello regionale nella classifica dei “Comuni rifiuti free” che comprende i comuni con una produzione di rifiuti indifferenziati inferiore a 75 Kg./abitante/anno (quantitativo del comune di Vinchio: 59,4 Kg./ab/anno)

Per quanto riguarda le entrate proprie, oltre alla Tassa rifiuti (TARI) le voci principali sono costituite dall’Imposta Municipale – IMU (importo presunto 119.000 euro) e dall’Addizionale IRPEF (39.500 euro). L’importo dell’IMU versata dai cittadini non è solo la quota inserita nel bilancio comunale, in quanto una parte dell’IMU viene direttamente trattenuta dallo Stato centrale per finanziare il Fondo di Solidarietà Comunale (FSC). Pertanto i trasferimenti agli Enti locali vengono finanziati anch’essi dai cittadini con una quota dell’IMU. Nel caso del comune di Vinchio la quota di IMU trattenuta dallo Stato è pari a circa 34.631,00 euro.

Con riferimento alle risorse finanziarie statali, dopo una serie di tagli significativi che si erano registrati negli anni scorsi, per il 2019 i trasferimenti sono in linea con quelli dello scorso anno e sono stati iscritti a bilancio per un importo pari ad euro 139.770,00.

Per quanto riguarda le spese correnti una grossa quota è destinata alla gestione degli uffici, alla manutenzione dei beni mobili ed immobili e della viabilità, alla copertura dei costi del personale (a proposito del personale si segnala che nel corso del 2019 dovrà essere coperto il posto di cantoniere in quanto il posto è rimasto libero a fine 2018), alla raccolta e smaltimento rifiuti, alle quote di partecipazione ai Consorzi (CISA, COGECA, CBRA), alla gestione dell’illuminazione pubblica, finalizzata alla promozione della sicurezza sul territorio comunale, ed ai trasferimenti relativi alle funzioni gestite dalla Comunità Collinare Val Tiglione e Dintorni.

Per quanto riguarda i gettoni di presenza i consiglieri comunali hanno deliberato di rinunciare al gettone di presenza.

Anche per il 2019 sono confermate le numerose iniziative a favore della popolazione, tra cui il servizio di trasporto anziani da parte della Croce Verde e l’organizzazione del Centro estivo per bambini e ragazzi.

Per quanto concerne gli investimenti relativi alle opere pubbliche, nel 2019 è prevista la realizzazione di un intervento di consolidamento e messa in sicurezza di alcuni tratti di via Cortiglione e via Belveglio che erano state danneggiate dagli eventi calamitosi di alcuni anni fa.

L’intervento dell’importo di 150.000,00 euro è finanziato da un contributo regionale e prevede la realizzazione di opere di contenimento dei tratti della sede stradale che avevano ceduto a seguito delle intense piogge ed erano stati sistemati in maniera provvisoria in attesa del finanziamento necessario per l’esecuzione delle opere di consolidamento definitive. L’opera sarà gestita dal Servizio associato Opere Pubbliche della Comunità Collinare Val Tiglione e dintorni.

Inoltre nel 2019 è previsto il completamento della sistemazione del Belvedere “Rocca del Castello”, in corso di realizzazione da parte dell’impresa Terra.con. Il sito si trova dietro al Palazzo municipale in piazza S. Marco, dove sorgeva il castello di proprietà di marchesi Scarampi del Carretto. Oggi l’area interessata dai lavori è costituita da una collinetta dell’altezza di otto metri, che sovrasta il concentrico del paese e offre un affaccio sulle colline dell’Unesco fino all’arco alpino. Con la riqualificazione del Belvedere si intende mantenere la memoria storica del sito con il fine della sua valorizzazione turistica, in quanto il punto panoramico sarà messo in rete con le altre componenti del sito Unesco.

Gli interventi, progettati dal dottor Ernesto Doglio Cotto, sono di alta compatibilità ambientale, in quanto mantengono la morfologia attuale del colle. Dopo il decespugliamento delle scarpate e la realizzazione di una palificata lignea a doppia parete con correnti e traversi in legno di castagno, realizzate nel 2018, nei prossimi mesi sono previsti la sistemazione della stradina di accesso, la sostituzione della staccionata, la piantumazione di essenze arboree e arbustive, l’idrosemina e la realizzazione del sistema di irrigazione ad ala gocciolante. La spesa complessiva prevista è di 90.000,00 euro, di cui 70.000,00 a carico della Regione e 20.000,00 stanziati dal Comune.

Nel corso del 2019 proseguiranno le iniziative di implementazione del Sistema di Gestione Ambientale e l’attuazione delle azioni previste nel Programma di miglioramento ambientale (il comune di Vinchio dal 2007 è Registrato ai sensi del Regolamento europeo EMAS). Tali azioni sono state inserite nel DUP, il documento di programmazione che l’amministrazione comunale ha approvato unitamente al bilancio.

Nel corso del consiglio comunale è stato anche approvato l’ingresso nell’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero.

Più informazioni su