Università: ancora pochi giorni per partecipare al bando ETIC che premia le migliori tesi sul rapporto tra etica e tech

Più informazioni su

18.000 euro in palio nell’iniziativa di AICA e Rotary International che valorizza i giovani studenti e che porta all’attenzione generale il legame oggi indissolubile tra innovazione ed etica.

Milano, 8 gennaio 2019 – Nel proprio ruolo di motore della diffusione della cultura digitale, AICA promuove le iniziative che possano contribuire a sviluppare una nuova sensibilità generale anche verso le implicazioni sociali ed etiche che l’innovazione tecnologica porta con sé. L’etica è, infatti, di fondamentale importanza sia intesa globalmente sia nei numerosi temi specifici che riguardano le applicazioni concrete della tecnologia nel lavoro e nella vita quotidiana delle persone.

AICA ha lanciato insieme a Rotary International con il patrocinio della CRUI, Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, il bando ETIC, Etica e Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione, che premia le migliori tesi di laurea e di dottorato su questo tema. ETIC mira a richiamare l’attenzione su questi aspetti e promuovere iniziative e studi per approfondirne la natura e le implicazioni per il progettista, per l’educatore, per il legislatore e per l’utente.

I premi messi a disposizione da AICA e dai Distretti 2031, 2050, 2100, 2110 e 2120 del Rotary International sono 11: un premio nazionale dell’importo di 3.000 euro, cinque premi distrettuali dell’importo di 2.000 euro e altri cinque premi distrettuali di 1.000 euro per tesi di dottorato o tesi di laurea magistrale su argomenti di Computer Ethics.

Per maggiori informazioni: www.aicanet.it

AICA – Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico, da oltre cinquant’anni è punto di riferimento per la costruzione della società digitale. Realtà nonprofit indipendente, è la più accreditata associazione di cultori e professionisti ICT con la missione di diffondere e accrescere cultura, conoscenze e competenze digitali in tutti i loro aspetti scientifici, economici, sociali ed educativi. Grazie alle sue relazioni europee e mondiali è portatrice nel nostro Paese di valori ed esperienze internazionali.

Più informazioni su