Nizza Monferrato: al via gli “Incontri diVini” al Foro Boario di piazza Garibaldi

Tre giorni di degustazione e di gusto. Tre serate dedicate a presentare e a far incontrare i vini tipici del territorio con i vini di altre regioni viticole.

È questo lo spirito alla base di “Nizza… è Incontri diVini”, la kermesse enologica (e da quest’anno anche gastronomica) giunta alla sua terza edizione, che si articolerà in tre appuntamenti tenuti in tre mercoledì consecutivi a gennaio, il 16, il 23 e il 30.

“L’intento che anima la manifestazione è quello di favorire un confronto tra vini provenienti dalle regioni con la più spiccata vocazione enologica in Italia, senza la pretesa di creare una classifica o di fornire un giudizio sulla loro qualità. Si tratta di uno scambio di sapori, inquadrato in un contesto di cultura enologica, che rispecchia i gusti del pubblico: ne è la dimostrazione lampante il tutto esaurito degli 80 posti della passata edizione” afferma Domenico Perfumo, assessore all’Agricoltura.

La novità degli “Incontri diVini” di quest’anno è l’abbinamento del vino con un piatto tipico locale, pensata per rendere l’esperienza sensoriale completa e ancora più autentica.

Si inizia mercoledì 16 gennaio alle ore 20:30 al Foro Boario di piazza Garibaldi con gli aromatici secchi, da assaporare accompagnati con la belecauda, farinata di ceci.

La seconda serata in programma è il 23 gennaio alle 20:30, quando sarà possibile gustare Barbera e Lambrusco, serviti insieme a cotechino e purè con i grissini piemontesi stirati a mano.

Per gli amanti del Barbera d’Asti e del Nero d’Avola, invece, l’appuntamento imperdibile è per il 30 gennaio; la proposta di abbinamento ai vini sono gli agnolotti nicesi.

I vari interventi saranno tenuti dai produttori locali e coordinati dall’enologo Paola Manera. Durante la serata conclusiva, inoltre, è atteso l’intervento di Filippo Mobrici, presidente del Consorzio del Barbera d’Asti e dei Vini del Monferrato.

Il costo per i tre incontri è di 30 euro ed è prevista la possibilità di iscrizione anche a singole serate al costo di 10 euro. È vivamente consigliata la prenotazione, ma fino a esaurimento posto è possibile presentarsi direttamente al Foro Boario anche senza aver prenotato.

Per informazioni e per prenotazioni potete contattare l’Ufficio Agricoltura allo 0141 – 720507 o andare sul sito www.nizzaeventi.it