Moncalvo, A.L.E.R.A.MO. onlus traccia il bilancio 2018 e programma i prossimi eventi

Più informazioni su

 

Il 2019 è iniziato e A.L.E.R.A.MO. onlus si appresta a programmare dodici mesi di attività tracciando innanzitutto il denso bilancio di progetti portati a termine nel corso del 2018.

Quello appena trascorso è stato un anno speciale per il sodalizio presieduto da Maria Rita Mottola in quanto si sono raggiunti i dieci anni di ininterrotta attività culturale a 360°, un traguardo che ha portato ancor più ad un arricchimento delle proposte e ad un consolidamento di collaborazioni nelle quali l’Associazione crede fermamente: il Comune di Moncalvo, la Pro Loco Aleramica, il Lions Club, i Veterani dello Sport, la F.I.S.O, il Collettivo Teatrale, Arte&Tecnica, Casa Montanari, il Circolo Marchesi del Monferrato, l’Associazione Paesaggi Culturali Vitivinicoli Langhe-Roero e Monferrato, il Comitato Doc.

ATTIVITA’ 2018
Il calendario parte con la data del 17 marzo, giorno nel quale è avvenuta la Festa Irlandese il presso la Pro Loco di Moncalvo con menù celtico e allegria e continua con il 24 marzo, quando la Biblioteca Civica di Moncalvo ha ospitato “Parla pà! I Monferrini in Sicilia” la conversazione sulla presenza delle famiglie del Monferrato in Sicilia a partire del XIII sec. e sulle tracce del dialetto piemontese nell’Isola ancora oggi presenti in collaborazione con il Circolo Marchesi del Monferrato e Ca’ Montanari. Relatori dell’incontro sono stati il compianto Roberto Maestri e Leonardo M. Savoia e Giuseppe Prosio, con letture dialettali a cura di Giorgio Milani e rinfresco con prodotti realizzati con grano antico siciliano e vino offerto dalla Tenuta La Fiammenga con cui l’associazione ha collaborato durante tutto l’anno.

Il 21 aprile la Biblioteca Civica di Moncalvo ha accolto il convegno in ricordo della figura storica di Teodoro II Paleologo, grandissimo Marchese del Monferrato, il quale muore il 26 aprile 1418 a Moncalvo, sua residenza preferita, ed è sepolto nella chiesa di San Francesco (in collaborazione con Circolo Marchesi del Monferrato). Inoltre si è tenuto un convegno con il Circolo Marchesi del Monferrato in Vercelli sulla figura di Teodoro II presso il Museo Leone.

Successivamente, in collaborazione con la Proloco di Moncalvo e la F.I.SO, si è realizzata una cartina di Moncalvo e la prima gara su orienteering il 14 ottobre, un vero successo per la partecipazione di sportiti da tutto il Piemonte, Lombardia, Liguria e Toscana.
Sempre sport e questa volta una vera novità: una partita di calcio camminato in collaborazione con i veterani dello Sport e la Pro Loco (8 luglio).

Nell’ambito dei Sabati al Museo, oltre ai convegni in occasione delle inaugurazioni delle mostre, si sono svolte alcune presentazioni librarie: “Donne in Guerra” di Alessandra Giorda e Francesco Ganora, “La Strada del Fiammingo” di Graziella Riviera, “Moncalvo nelle guerre del Novecento” di Andrea Spagni, “Donne nello Spazio” di Umberto Cavallaro e “Professione Astronauta” di Franco Malerba.
Dal 7 aprile è avvenuta la riapertura del Museo Civico di Moncalvo, (sabato e domenica dalle ore 10 alle 19, fino alle porte del Natale).

Il 6 aprile si è tenuto il vernissage della mostra dedicata a Pietro Domenico Olivero (dal 7 aprile al 1 luglio) presso le sale espositive nel Museo per dare spazio ad un famoso pittore di corte del Settecento piemontese. L’esposizione portava il titolo “Pietro Domenico Olivero, narratore di vita popolare e illustratore poetico del suo tempo”.
Il 7 aprile, nell’ambito delle iniziative di Golosaria, è stato promosso un dopocena con visita al Museo, degustazione di distillati Mazzetti d’Altavilla e concerto del duo per pianoforte e percussioni “Senza espressione”, tutto al femminile.

Ancora musica per i festeggiamenti di Sant’Antonino presso la Bottega del Vino con il Collectif Manouche e, sempre con questo magnifico trio concerto, presso la Tenuta La Tenaglia per festeggiare il premio conferito al Grignolino della Tenuta.

Il 6 luglio vernissage della mostra “Happiness” con le opere di Chen Li, nell’ambito del progetto DonnaDonne, sino al 30 settembre e, a seguire, il 5 ottobre, vernissage della mostra “Giorno e Notte” di Gianni Colonna.
Il Museo è rimasto aperto al pubblico come di consueto sino al 16 dicembre ma la mostra di Colonna è ancora visitabile per gruppi e su appuntamento sino al 24 marzo 2019.
Due mostre in occasione della Fiera del Tartufo: “L’altra faccia della Luna – Donne nello spazio” attraverso una raccolta filatelica e “Assenza di gravità assenza di appetito? Il cibo nello spazio”, in collaborazione con l’ente Fiera del Tartufo di Moncalvo e Fred’s.

In occasione della conclusione della mostra dedicata a Olivero è avvenuta una giornata di rievocazione storica nelle scene dei quadri del pittore torinese realizzata per le vie di Moncalvo in collaborazione con l’associazione Archibugieri del Monferrato mentre, per il progetto Museo, si è realizzato con la pittrice e grafica Che Li un laboratorio per i bambini delle scuole di Moncalvo sulla scrittura e il gesto artistico.
E sempre in collaborazione con le scuole di Moncalvo è avvenuta la visita alle mostre sullo spazio con la partecipazione di Franco Fassio.

E poi il progetto “I sentieri dello Spirito”, giunto alla sua decima edizione, realizzato nel mese di ottobre presso il Santuario di Crea, con quasi quattrocento bambini delle scuole del territorio che hanno partecipato a laboratori di avvicinamento alle arti grafiche, all’espressione corporea, a quella vocale e musicale e all’arte dell’uso della parola scritta.

La carrellata prosegue anche con il progetto promosso dal Centro Culturale Paesaggi Vitivinicoli del Monferrato per la realizzazione di un archivio digitale, iniziando uno studio sul fondo fotografico giacente presso la Biblioteca Civica, in particolare incentrato sulla regola delle Orsoline appartenente alla famiglia Cuttica di Revigliasco.

Si sono inoltre preparati alcuni progetti pluriennali che attendono solo di essere sostenuti per poter essere messi in campo, mentre si sta programmando la stagione espositiva per il prossimo anno.
E per festeggiare i 10 anni sono stati organizzati due momenti speciali: il conferimento di un premio da parte dell’associazione Il filo d’Arianna per l’attività svolta in questo decennio per il territorio e per i giovani, e la festa presso il Teatro Civico di Moncalvo in collaborazione con Casa Montanari, Arte & Tecnica, Collettivo Teatrale, Fita e, per il rinfresco, la Tenuta La Fiammenga.

“L’A.L.E.R.A.MO Onlus ApS ringrazia la Fondazione CRT che da sempre la sostiene, la Fondazione CRAL e la Cassa di Risparmio di Asti S.p.A. per il sostegno accordato e la Fondazione CRVC per il supporto a un progetto che prenderà il via nei prossimi giorni – commenta la presidente Mottola – Ma soprattutto deve ringraziare amici e sostenitori che rispondono gioiosamente alle richieste di collaborazione dispensando tempo e sapienza, arte e ingegno per la buona riuscita delle iniziative. Un grazie speciale va a Giancarlo Boglietti che offre tempo, energie e risorse anche economiche affinché tutto possa prendere vita”.

Ora la palla passa ad un 2019 che si preannuncia intenso e ricco di nuovi progetti.

 

Più informazioni su