Meteo: vento e calo delle temperature nei prossimi giorni sull’astigiano

L’inverno si fa sentire sempre di più sull’astigiano, anche senza la neve.

Il bollettino metereologico emesso oggi, martedì 8 gennaio, dall’Arpa Piemonte infatti prevede sull’astigiano, come su tutto il Piemonte, un ulteriore calo delle temperature, soprattutto delle massime; inoltre nella giornata di domani, 9 gennaio, è previsto vento da moderato a forte (vedi cartina sotto oppure clicca QUI per il bollettino di vigilanza meteorologica).

Per le previsioni dettagliate di ogni paese clicca QUI

Di seguito riportiamo l’estratto delle previsioni meteo dell’Arpa Piemonte:

“Il flusso di correnti secche settentrionali sul Piemonte persiste favorendo condizioni di cielo in prevalenza soleggiato con ventilazione sostenuta in quota nella giornata di oggi. Domani la formazione di un minimo di pressione al suolo sul Golfo Ligure innesca condizioni di foehn estese nelle vallate alpine nordoccidentali e sul settore orientale fino a giovedì mattina. Da stasera l’ingresso di aria fredda in quota determina un deciso calo dello zero termico fino a 900-1000 m. Dal pomeriggio di giovedì si assiste ad una progressiva attenuazione della ventilazione e ad un rialzo dei valori dello zero termico, con cielo sereno su tutta la regione.

Sulle Alpi moderati da nordovest con raffiche forti o molto forti sulle cime; altrove deboli o localmente moderati, da nordovest sull’Appennino e da sudovest sul basso Piemonte al confine con la Liguria. Locali condizioni di foehn nelle vallate nordoccidentali fino ai tratti pianeggianti degli sbocchi vallivi.”