L’importanza dei volantini nel marketing

Più informazioni su

Nell’era di Internet e del multimediale i volantini continuano a rivestire una notevole funzione nel marketing. Gli ormai famosi flyer di carta, spesso non ben visti da chi li ritrova nella propria cassetta delle lettere, nel mondo del marketing moderno riescono ancora a rappresentare un ottimo strumento per informare gli utenti e promuovere nel migliore dei modi un prodotto. Quali sono i motivi che spingono ancora le aziende ad utilizzarli?

I vantaggi del volantino

Se il primo aspetto vantaggioso del volantino tradizionale è rappresentato dall’immediatezza, non va dimenticato un altro lato che risulta estremamente gradito a chi decide di utilizzarlo, ovvero la convenienza economica.

Attualmente il costo per la realizzazione di un flyer risulti estremamente contenuto, soprattutto grazie al vero e proprio calmiere dei prezzi rappresentato dalle tante realtà che operano direttamente in rete offrendo all’utente la possibilità di creare e stampare volantini online in completa autonomia, abbattendo i costi.

I tools per creare un volantino

Chi intenda procedere in autonomia alla creazione del proprio volantino può appoggiarsi ad una serie di servizi e software in grado di portare infine alla creazione di un volantino a regola d’arte, a patto di riuscire a padroneggiarli in maniera adeguata.
Tra i tools più diffusi per la creazione dei volantini pubblicitari il primo da ricordare è Canva, uno strumento gratuito che può essere usato mediante browser, risparmiando perciò la seccatura solitamente derivante dal download.

Altra soluzione semplice ed interessante, proprio per le tante opzioni che riesce ad offrire è Adobe Spark Post, tool gratuito che può aiutare non poco a dare vita a soluzioni di buon livello. Va comunque ricordato che in mancanza di idee ben chiare o delle competenze minime necessarie è consigliabile rivolgersi ad un professionista del graphic design.

Attenzione al messaggio

Il volantino trae la sua efficacia dal messaggio che è chiamato a veicolare. Sono proprio gli esperti di marketing a segnalare come frequentemente esso perda efficacia proprio a causa di una ridondanza di informazioni nella quale vanno a perdersi quelle realmente importanti.

Il flyer che non riesca a rendere subito evidenti le informazioni chiave è destinato ad essere velocemente cestinato, soprattutto in un momento storico distinto dalla dinamicità come l’attuale. Chi decide di utilizzare i servizi di stampa online deve quindi sapere in partenza che il formato e la grafica possono anche essere importanti, ma che ancora di più lo è la chiarezza.

Più informazioni su