La storia di Lilà e del suo amico immaginario Niente: all’Alfieri di Asti per “Domeniche a teatro”

Continua al Teatro Alfieri di Asti “Domeniche a Teatro”, la rassegna di teatro che propone alle famiglie astigiane un ricco cartellone per l’anno 2019.

Domenica prossima, 20 gennaio alle 16, andrà in scena lo spettacolo “Io e niente” della compagnia Teatro Gioco Vita, tratto dall’omonimo libro “Moi et Rien” di Kitty Crowther.
E’ la storia di Lilà, e del suo amico immaginario, Niente.

“Qui non c’è niente. Anzi, ci sono io. Niente e io. Niente si chiama Niente. Vive con me, intorno a me.”
Così incomincia la storia di Lilà, una bambina che dopo aver perso la mamma e con il papà affranto dal lutto, si crea un amico immaginario; Niente.
Assieme a Niente Lilà passa le sue giornate a fare niente.
Ma Niente, al contrario di lei, è sempre di buonumore e risponde alla sua profonda indolenza con delicata e costruttiva positività. Al “non c’è niente da fare” di Lilà, Niente risponde che “dal niente si può fare tutto”.
Ed è proprio grazie a questo importante insegnamento che Lilà si convince, dopo una lunga resistenza, ad uscire dal suo isolamento e a piantare i semi di papavero blu dell’Himalaya che la mamma aveva conservato nel grande ripostiglio.

Quelli di cui, dice la leggenda, un pettazzurro aveva tenuto i semi nel becco durante un lungo periodo di gelo, per paura che quel fiore sparisse per sempre e che poi aveva piantato nel giardino di una principessa…

La decisione di piantare i semi e di coltivare gli stupendi fiori blu preferiti dalla madre fino a ricreare il meraviglioso giardino di casa, consente a Lilà di attirare l’attenzione del padre e riguadagnare il suo amore.
In scena Valeria Barreca e Tiziano Ferrari. Adattamento, regia e scene sono di Fabrizio Montecchi.
E’ una storia di grande intensità e commozione che, con un linguaggio pieno di saggezza e poesia, ci dice che la debolezza e la fragilità possono essere trasformate in forza e che anche dalla mancanza, può nascere qualcosa di prezioso.

Anche in questo spettacolo Teatro Gioco Vita, nota compagnia teatrale italiana e nota a livello internazionale, rimane fedele al suo linguaggio teatrale.
La fusione di ombre e attori crea un amalgama scenico in grado di accompagnare i bambini, con delicatezza e partecipazione, alla scoperta della giovane protagonista.

I biglietti sono a euro 5,50 euro, con ingresso omaggio per i bambini al di sotto dei tre anni.
Riduzione euro 3,00 riservata ai tesserati a pagamento della Biblioteca Astense G.Faletti.
I biglietti saranno disponibili nel giorno stesso dello spettacolo a partire dalle 15 presso la biglietteria del Teatro Alfieri. Info: 0141.399057 – 0141.399040

Domeniche a Teatro, organizzata dal Progetto Teatro Ragazzi e Giovani Piemonte, è realizzata grazie al sostegno del Comune di Asti, della Regione Piemonte, della Compagnia di San Paolo e della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti e alla collaborazione del Teatro degli Acerbi.

Prossimo spettacolo della rassegna domenica 3 febbraio con “I musicanti di Brema” del Teatro Perdavvero.