Fratelli Fiora, trentasei anni di lavoro all’insegna di qualità e sicurezza

Dietro una vetrina si nascondono storie di vita che raccontano la passione per il proprio lavoro e per gli altri.

Quella che vi proponiamo oggi, è un percorso intrapreso oltre 36 anni fa dai fratelli Giacomo e Maurizio Fiora, nel mondo di porte e serramenti in alluminio, è il racconto di un lavoro portato avanti con determinazione nel nome della qualità e della sicurezza.

Trentasei anni di attività, riconosciuti nel 2018 con il Premio Fedeltà al Lavoro e Progresso Economico ricevuto da Fratelli Fiora dalla Camera di Commercio di Asti seguendo “i valori del lavoro, dell’impegno professionale e dell’iniziativa imprenditoriale, cardini insostituibili dello sviluppo di un territorio”.

Una storia iniziata quando i giovanissimi Maurizio e Giacomo, con una breve esperienza nel settore alle dipendenze dello zio, decisero di rilevarne l’attività, per evitarne la chiusura.

“Eravamo giovani ed incoscienti – racconta Maurizio ricordando, come se fosse ieri, la scelta di mettersi in proprio. – E’ andata bene, se dopo trentasei anni siamo ancora qua!”.

L’attività si svolgeva in corso Gramsci 131, negozio lasciato nel 2006 per trasferirsi negli attuali locali di corso Savona 164, con ampi spazi e vetrine per mostrare i loro prodotti di qualità.

Iniziammo come costruttori di porte e serramenti in alluminio, nel mentre si avviò la collaborazione con la Dierre, azienda di Villanova d’Asti leader mondiale nel settore delle porte blindate, per la commercializzazione dei loro prodotti. Era il 1982, dopo quasi 37 anni lavoriamo ancora insieme, direi che ci troviamo reciprocamente bene”.

In comune con molti altri astigiani, c’è il terribile momento dell’alluvione del 1994. Dalle parole traspare vivido il ricordo della devastazione causata dall’acqua, del doversi rialzare da soli, confortati dalla vicinanza di chi non li ha però abbandonati.

L’acqua spazzò via tutto, dovemmo buttare via tutto quello che avevamo in negozio e in magazzino. Un ricordo indelebile è l’aiuto della Dierre: ci mandò una scrivania, sedie, fax e telefoni tutto gratis, dilazionò i pagamenti per sei mesi senza dover chiedere nulla. Questo saldò il legame con l’azienda che tutt’ora rappresentiamo. Per due mesi non vendemmo niente, la gente non si fidava.”

Anche in tempi duri non mancò il supporto degli amici, soprattutto del mondo del podismo, in cui Maurizio era protagonista come presidente della Brancaleone Asti: “Gli amici della “Branca” ci aiutarono moltissimo, in una settimana il negozio era tutto pulito, e così ricominciammo”.

In quasi 37 anni di lavoro la mission non è cambiata. Una vita orientata all’accoglienza delle richieste del cliente, che è sempre più esigente: i Fratelli Fiora sanno come accontentarli, abbinando qualità del prodotto con standard di sicurezza al passo con le più innovative tecnologie.

La specializzazione nei serramenti di aziende che garantiscono, come detto, qualità e sicurezza: “Perchè in casa bisogna sentirsi al sicuro, dagli infissi alle porte, tutto deve permettere di poter stare bene a casa propria, ovviamente senza trascurare fattori fondamentali come termicità ed estetica. – sottolinea Maurizio – Sono piccole cose che ti fanno vivere meglio, sentirsi più sicuri elimina molti stress.”

E’ per questo che Maurizio e Giacomo hanno scelto di occuparsi della vendita e dell’installazione di marchi molto importanti come FINSTRAL, FOA, PIQUADRO, CROCI, SPAGNOLI oltre a DIERRE per le porte blindate.

Anche in questi prodotti la tecnologia viene in aiuto: porte, finestre e portoni interattivi che comunicano tramite APP con il proprietario e che avvisano in caso di tentativi di effrazione, permettendo una reazione tempestiva prima di trovarsi estranei in casa.

“L’elettronica viene in aiuto anche in questo settore, per farci vivere più sereni. A breve installeremo le prime porte blindate che si aprono con l’impronta digitale. Inoltre il marchio Posa Clima da poco acquisito, che permette di avere 10 anni di garanzia sull’installazione dei prodotti, è determinante perchè ci permette di proporre soluzioni ancora più valide e durature nel tempo”.

Qualità, sicurezza ed innovazione. Questa la mission del lavoro dei Fratelli Fiora, che vi aspettano nello showroom di corso Savona 164, ad Asti, con una speciale promozione dedicata ai nostri lettori.

Infatti, chi effettuerà un ordine entro il 28 febbraio presentandosi come lettore di Atnews.it , riceverà in omaggio la carta Cashback, che consente un ritorno in denaro per ogni acquisto effettuato in oltre 200 attività di Asti e provincia.

Per informazioni:

Fratelli Fiora
Serramenti dal 1982
www.fratellifiora.it