Qualità dell’aria ad Asti: prevista l’attivazione di tre impianti di filtraggio

Più informazioni su

Sono in arrivo ad Asti tre impianti filtranti per la depurazione dell’aria.

Lo ha previsto la Giunta, tramite una deliberazione pubblicata nei giorni scorsi sull’Albo Pretorio, dove ha disposto la ricerca di una ditta appaltatrice che possa installare gli impianti di filtraggio.

Il Comune di Asti, nei mesi scorsi, ha aderito al Nuovo Accordo di Programma per l’adozione coordinata e congiunta di misure per il miglioramento della qualità dell’aria nel bacino padano, che sancisce le soglie di polveri inquinanti pericolose per la salute e le misure strutturali da intraprendere per limitare i danni.

Il Comune di Asti intende quindi ricorrere all’ installazione di impianti di dimensioni ridotte, paragonabili a quelle di un’auto, posizionabili in qualsiasi via o piazza, in grado di filtrare diverse tipologie di polveri sottili e in grado di depurare anche da inquinanti gassosi e dalle cosiddette nanopolveri.

Gli impianti verranno installati in piazza Vittorio Veneto, piazzale Amendola, piazza I Maggio.

Il posizionamento delle stazioni filtranti non comporterà spese a carico dell’Amministrazione in quanto la ditta installatrice potrà utilizzare il riquadro posto sulla stazione stessa per fini pubblicitari, compensando i costi dell’installazione. L’unica spesa sarà rappresentata dalla fornitura di corrente elettrica.

Il Comune potrà avere, inoltre, uno spazio a disposizione all’interno dello stesso riquadro per finalità istituzionali. La sperimentazione degli impianti avrà una durata di sei mesi.

Più informazioni su