Asti, il 28 dicembre il Concerto di Natale dell’Orchestra Femminile Alma

Venerdì 28 dicembre alle ore 21 si terrà il concerto di Natale dell’Orchestra Femminile Alma, dal titolo “Schumann, Poetiche Visioni”, presso lo Spazio Kor.

L’ingresso è a offerta Libera.

L’orchestra si è potuta finanziare sia attraverso una campagna di crowdfunding on line che si è tenuta a partire da agosto, sia attraverso una serie di sponsor privati tra cui Banca d’Alba e Cassa di Risparmio di Asti.

Il programma del concerto è il seguente

A.Corelli (1653-1713) Concerto fatto per la Notte di Natale
R. Schumann (1810-1856) Concerto op 54 in la minore per pf e orch
John Lennon (1940-1980) Happy Christmas War is over

Presenta il giornalista RAI Beppe Rovera. L’iniziativa è coadiuvata da Marco Masoero.

Il concerto chiude la rassegna Alma nei Castelli che si è tenuta a partire dal 26 ottobre, prima data, presso il Castello di Viale, col duo pianistico Ciro Noto e Simone Sarno, e ha proseguito il 23 novembre a Castell’Alfero con il duo soprano e pianoforte, Susy Picchio e Massimiliano Brizio.

L’ensemble è composto da 15 archi: quattro Violini Primi (Elena Ciartano, Eleonora Badano, Anna Castellani e Carolina Tonco), quattro Violini Secondi (Mariacristina Rallo, Arianna Reali,
Diana Tizzani e Ileana Zanellati), due Viole (Manuela Morreale e Annamaria Turicchi), due Violoncelli (Andrea Jimènez, Chiara Manueddu) e un Contrabbasso (Lara Oggero). La Direttrice è Elisa Bellezza, la Pianista è la fondatrice Ernesta Aufiero, Presidente dell’Associazione Alma.

Alma è anche il Caffè Letterario in Musica, che si tiene una volta al mese a Palazzo Ottolenghi, e ha visto come ospiti le scrittrici Stefania Hauser, Laura Calosso e venerdì prossimo, 14 dicembre, ospiterà Lucia Rossetti.