Piea si prepara per la 19° edizione della Fiera Regionale della Zucca delle Meraviglie

Ultimi preparativi per uno degli appuntamenti più attesi del settembre astigiano con la Fiera della Zucca Delle Meraviglie di Piea che ha raggiunto la 19° edizione.

L’appuntamento è per il 28, 29 e 30 settembre: due serate e una giornata piena per onorare questo frutto autunnale della terra, questa zucca sempre più presente sulle nostre tavole e anche in quelle delle tantissime trasmissioni televisive che si occupano di cucina. Per il secondo anno
si inizia al venerdì, cambia la location e dal Castello di Piea si passa al Pala Zucca di Piazza Bombrini.

La grande novità è La Fiera delle Fiere una apericena che vuole coinvolgere Sindaci e Pro Loco dei 22 comuni che compongono il circuito “Il ritorno alla Fiera”. Questo evento vuole essere un punto di discussione, confronto per dare un senso di forza, unità di intenti, l’obbiettivo della visibilità delle nostre terre che siano in Monferrato o nella piana astigiana.
Logicamente tutti prodotti sono locali e i vini Fresia (Buttigliera), Grignolino (Grana), Ruchè (Castagnole M.to) rientrano nel circuito delle Fiere e fanno parte del Consorzio del Barbera e dei vini del Monferrato partner delle Fiera e di questa serata con il Consorzio dell’Asti e Cocchi. L’apericena su prenotazione costa 10€. La serata sarà accompagnata dalla musica di Diego & his Harmonis.

Sabato la Cena campagnola a 10€, il defilè di moda e al Circolo BarBun gli Sturia Lavandini.

Domenica si inizia con la Camminata della Zucca 2,7 Km che porteranno i partecipanti alla bella chiesetta secentesca di San Martino punto panoramico eccezionale a 360° nel territorio di Cunico.

Alle 9 apre la Fiera la zucca sicuramente la protagonista indiscussa ma si potranno trovare sui banchetti i migliori prodotti locali, i formaggi delle montagne piemontesi e valdostane, agnolotti di zucca o di asino oltre ai tradizionali plin, e tanti altri prodotti alle 10,30 la pesatura delle zucche partecipanti al concorso della Zucca più pesante; la Donkey Stuzzica Band, la Banda del Cusi, e la Cucina Errante allieteranno la giornata.
Pranzo servito su prenotazione e in alternativa il self service dalle 12,30.
Il pomeriggio prosegue alle 15 con lo spettacolo musicale de Le Mondine, nella pausa premiazione delle zucche più grosse.

Info e programma QUI.