Asti, inaugurata la 19a edizione di Arti e Mercanti fotogallery

Più informazioni su

E’ stata inaugurata questa mattina, alla presenza della massime autorità civili e religiose, la 19a edizione di Arti e Mercanti la manifestazione organizzata dalla CNA (Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa) di Asti.

Arti e Mercanti ha come naturale location il borgo di Santa Caterina, laddove in epoca romana si trovava la “Porta Torre”, ingresso al Decumanus Maximus, la via principale di Asti che si estendeva lungo l’attuale corso Alfieri.

Il centro storico della città ancora una volta si è trasformato in un tipico villaggio medievale del XIV secolo. Siamo prima della scoperta dell’America e dei grandi viaggi esplorativi al di là del Mare Oceano: Asti, capitale indiscussa dei commerci e fiorente centro finanziario, era uno dei nodi principali per lo shopping dell’epoca. In città si poteva vendere a comperare qualsiasi oggetto, dai monili destinati ai ricchi a quelli più alla portata del popolo, ma c’erano anche taverne e locande dove gustare piatti cucinati con gli ingredienti tipici del Piemonte di allora, cui si univano le spezie importate dai Paesi dell’Oriente. C’erano musici e giocolieri, allevatori di bestiame e cavalieri, maghi e monaci che condividevano uno spazio urbano in costante crescita e tra i più vivaci d’Europa.

Arti e Mercanti riporterà in vita, solo per due giorni, tutto questo e molto altro ancora: non una fotografia, ma un quadro vivente di una tipica giornata di quel tempo così florido e ormai così lontano. Tutti gli stand, o per meglio dire i banchetti, sia gastronomici che artigianali di oggettistica, saranno realizzati a tema: al bando le modernità, infatti una commissione artistico/storica della CNA darà indicazioni per allestire il villaggio sullo stile di quello che effettivamente era il borgo medievale di Asti.

Durante la cerimonia di inaugurazione è stato consegnato il riconoscimento “Alfiere di Arti e Mercanti”, riservato ad una personalità astigiana di spicco, alla nuotatrice Alice Franco, che con i suoi straordinari risultati sportivi ha portato il nome di Asti in tutto il mondo.

Oggi, sabato 22 settembre, Arti e Mercanti chiuderà alle 24, domani, domenica 23 settembre, il villaggio sarà di nuovo animato dalle 9 fino alle 21. Gli organizzatori della CNA, guidati dal Presidente Frullini, hanno lavorato con molta attenzione sui dettagli dell’evento che ha ottenuto, fin dalla prima edizione, il favore di numerosi visitatori.

 

 

 

 

Più informazioni su