Aido tra le righe, nella sedicesima Giornata Nazionale di Informazione

Approda ad Asti il progetto teatrale “Aido tra le righe”, ideato ed organizzato dalla Sezione Provinciale di Asti e dal Gruppo Comunale di Canelli dell’AIDO (Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule) in collaborazione con NIG Nuove Idee Globali Associazione Culturale.

Domenica 30 settembre alle 16:30, in concomitanza con la sedicesima giornata nazionale di informazione e autofinanziamento AIDO, protagonisti saranno gli allievi della scuola “Teatralmente”, diretta dal regista astigiano Alessio Bertoli, che interpreteranno testi e poesie inerenti la solidarietà e la donazione. Un evento di forte impatto emotivo, progettato per promuovere la cultura del dono e sensibilizzare la comunità alla donazione di organi attraverso il canale della rappresentazione teatrale. Un momento di arricchimento personale e di grande valore collettivo che promette suggestione, commozione e, perché no, anche divertimento.

“Il legame AIDO – NIG è ormai un fortunato connubio che si protrae da tempo – racconta il Presidente del Gruppo Comunale di Canelli Fabio Arossa – quest’anno abbiamo portato lo spettacolo a Canelli ed a Montegrosso, riscuotendo in entrambi i casi uno straordinario successo. Grazie al carisma del regista Bertoli e degli attori, abbiamo intuito che la rappresentazione teatrale è un ottimo canale comunicativo attraverso il quale promuovere la donazione di organi e la solidarietà”.

Il sipario si alzerà alle 16:30, presso la Casa del Teatro di via Goltieri. Durante la rappresentazione saranno presenti i volontari AIDO per fornire informazioni riguardo alla donazione di organi, tessuti e cellule; sarà inoltre possibile effettuare la propria iscrizione per diventare, così, donatori. Un’occasione imperdibile, un pomeriggio dedicato al teatro, alla cultura e alla donazione come valore sociale e come opportunità per salvare una vita.

L’evento è organizzato in collaborazione con la delegazione di Asti dell’AITF (Associazione Italiana Trapiantati di Fegato), della Biblioteca Astense “Giorgio Faletti” e con il supporto del CSV di Asti e Alessandria.

In occasione della sedicesima giornata nazionale di informazione e autofinanziamento, inoltre, i volontari dell’A.I.D.O. saranno presenti in oltre 1.400 piazze per incontrare i cittadini e raccogliere fondi con le tradizionali piantine di Anthurium andreanum. Sul territorio saranno: sabato 29 settembre (pomeriggio) a Nizza Monferrato (Via Maestra) e Moncalvo (Piazza Garibaldi), domenica 30 settembre (mattina) a Canelli (Piazza Cavour) e Moncalvo (Piazza Garibaldi).
Ulteriori informazioni: asti.provincia@aido.it