Prosegue a Cortemilia la 64a Favolosa Sagra della Nocciola

Più informazioni su

Dopo l’inaugurazione della 64a FAVOLOSA SAGRA DELLA NOCCIOLA, avvenuta Domenica 19 agosto, la manifestazione riprende MERCOLEDÌ 22 AGOSTO sul piazzale dell’ex convento dove, a partire dalle 19:30, è aperto lo stand gastronomico a cura della ProLoco. Poi, alle 21, si tiene lo SPETTACOLO TEATRALE “Carvé”, con gli attori Oscar Barile e Paolo Tibaldi.

GIOVEDì 23, sempre presso l’ex convento, la ProLoco organizza una serata gastronomica a base di carne bovina piemontese cucinata alla maniera dell’asado argentino. A seguire, un CONCERTO ROCK dei Dirty 6.

VENERDì 24, la PAELLA è la regina della serata . A seguire, balli latinoamericani.

SABATO 25 è la volta del CONCORSO “PASTICCERI ALLO SBARAGLIO”. Al mattino è prevista la consegna dei dolci presso la sede del Municipio di Cortemilia. Dopo un pomeriggio di degustazioni, la Giuria si riunisce alle 18 per decretare i vincitori del concorso. La premiazione avviene il giorno seguente.

La sera del Sabato, nel piazzale dell’ex convento si svolge la FESTA DELLA LEVA 1999 con due famosi DJ alla consolle per far ballare i giovani fino a tarda notte.

La manifestazione si conclude DOMENICA 26 AGOSTO con la 20esima edizione di PROFUMI DI NOCCIOLA, Fiera regionale del dolce alla Nocciola Piemonte I.G.P. e del Vino di Langa. Per tutta la giornata il centro storico di Cortemilia ospita produttori, artigiani e commercianti venuti da tutto il Piemonte e dalle Regioni limitrofe.

Nel frattempo, alle 10 del mattino, presso l’ex convento francescano si svolgeranno le consegne di vari Premi: il PREMIO NOVI QUALITÀ per i migliori produttori di Nocciole; il PREMIO “PASTICCERI ALLO SBARAGLIO” per il miglior dolce realizzato da dilettanti; il PREMIO “BALCONI FIORITI”.

La luce è l’elemento caratterizzante, nelle ore serali, per tutta la durata della Favolosa Sagra, grazie a particolari EFFETTI LUMINOTECNICI studiati dall’Art designer Letizia Rivetti.

Le bellezze dei più antichi palazzi di Cortemilia, evidenziate da fari con colori cangianti. L’ANTICA TORRE, illuminata con particolari effetti. Il medievale CONVENTO DI SAN FRANCESCO, “scolpito” con luce radente. Lo storico ALBERGO DEL PONTE, allestito per uno spettacolare LIGHT&SOUND: immagini di elementi vegetali legati al mondo della nocciola, poste sulle vetrate delle sale sovrastanti.

Insomma, sono ben cinque giorni da vivere in vario modo, non solo dedicandosi agli assaggi delle prelibatezze offerte da questa parte di Langa, ma anche godendo delle opere d’arte e dei bellissimi paesaggi offerti dalle colline che circondano Cortemilia, con i terrazzamenti delle antiche vigne e i sentieri per trekking e mountain bike.

Più informazioni su