Martedì 28 agosto ad Asti l’inaugurazione della mostra del Gruppo A.S.T.A.

Più informazioni su

Il Gruppo A.S.T.A. – Sbandieratori del Palio di Asti – nell’ambito delle manifestazioni celebrative del cinquantennale, inaugura, martedì 28 Agosto alle ore 18.30 a Palazzo Mazzetti, in Corso Alfieri, la Mostra didascalica e iconografica “DEL MANEGGIAR L’INSEGNA – Il maneggio della bandiera nei secoli” a cura del Prof. Giovanni Nardoni di Ascoli Piceno.

La Mostra è un suggestivo e affascinante viaggio, attraverso i secoli, alla riscoperta della storia della “bandiera” che da sempre è: (…) quel potente segnale di carattere universale, sotto cui ognuno si ritrova, si riconosce, si identifica: è civiltà. (…) la bandiera continua la sua esperienza di vita come segnale, attraverso il quale riusciamo ad esprimere giubilo, tristezza, lutto, protesta, fede (N.G. – bandum bandwa bandavja bandiera – storia folclore magia realtà (1982) Grafiche D’auria editrice) e del suo portatore, l’«Alfiere» prima e «sventolatore circense» poi, il vero antesignano del moderno sbandieratore, depositario di una meravigliosa arte “il maneggio della bandiera” che ha in sé un grande valore aggregativo, espressivo, artistico, comunicativo, sportivo e spettacolare.

Inoltre, una sezione espositiva sarà riservata alla mostra fotografica, a cura di Cecilia Balistreri, denominata “allORA come ORA”. Un alternarsi di volti e di colori di un passato che si rispecchiano nel presente del gruppo in una passeggiata lunga 50 anni.

Sempre martedì 28 agosto sarà a disposizione, dei visitatori della mostra, uno speciale annullo filatelico che verrà apposto in loco dalle Poste Italiane su cartolina celebrativa del cinquantennale
dalla fondazione dell’ A.S.T.A.

La Mostra, a ingresso libero, rimarrà aperta fino al 15 settembre, osservando il seguente orario: da martedì a domenica dalle ore 10.00 alle 19.00 ultimo ingresso ore 18.00.

 

Più informazioni su