La Ghironda a Montemagno sotto le stelle con la “Farsa di Maitre Pathelin”

Nell’ambito della Rassegna Montemagno sotto le stelle, organizzata dalla locale amministrazione comunale, il Gruppo di musica antica “La Ghironda” ripropone la “Farsa di Maitre Pathelin”, presentata recentemente ad Asti Teatro.

L’appuntamento è per sabato 25 agosto alle ore 21.30 in piazza San Martino a Montemagno, con ingresso libero.

“Di tutto il teatro comico francese del sec. XV, Pathelin è l’unica opera che abbia saputo creare un’atmosfera di situazioni e di caratteri veramente comici, con una spontaneità semplice e furbesca insieme. – spiegano gli artisti. – Nel protagonista, che dà il proprio nome al titolo della commedia, è raffigurato il tipo dell’avvocato procacciante e senza scrupoli, che nella frequenza dei tribunali e delle leggi ha soltanto appreso il modo di eludere la giustizia e d’ingannare il prossimo: uno dei tanti legulei senza clientela, costretti a vivere di piccoli espedienti.”

La messa in scena di quest’opera, in una trascrizione in lingua italiana, prevede l’integrazione tra il testo recitato e le musiche eseguite sul palco durante lo spettacolo utilizzando strumenti che sono copie fedeli di quelli in uso a quel tempo: secondo i dettami del teatro dell’epoca gli attori recitavano, cantavano e suonavano.

Le rappresentazioni medievali si avvalevano di una pluralità di luoghi preesistenti, come piazze e strade in cui le architetture reali servivano da sfondo a palcoscenici caratterizzati da una successione di scene fisse su cui si muovevano i vari personaggi, in particolare i giullari, che conferivano alle le figure interpretate un colore caricaturale e farsesco

I musici de “La Gironda” sono:
Florio MICHIELON ghironde, liuti
Aba RUBOLINO viella da braccio
Gianpiero MALFATTO flauti, sackbut
Luisa BESENVAL flauti
Maurizio PERISSINOTTO, liuto, citerna
Piercarlo CARDINALI pive
Pietro PONZONE percussioni
Marzia GRASSO voce

Gli attori:
Luca CAPELLO
Piercarlo CARDINALI
Giorgio GALLO
Gloria GIANOTTI
Andrea MARELLO
Tiziana MIROGLIO

Regia e adattamento scenico: Tiziana MIROGLIO