Coldiretti Piemonte, PSR: bene nuove risorse per l’ammodernamento

Più informazioni su

La Giunta regionale ha approvato l’incremento di 18,5 milioni di euro sul bando 2017 della misura del PSR 4.1.1 che finanzia l’ammodernamento delle aziende agricole sul piano del miglioramento del rendimento globale e della sostenibilità.

“Un provvedimento che abbiamo fortemente richiesto e che offre la possibilità – affermano Fabrizio Galliati vicepresidente di Coldiretti Piemonte e Bruno Rivarossa Delegato Confederale – a 306 ulteriori aziende di utilizzare queste risorse per dare avvio, ovvero portare a termine gli investimenti pianificati in sede della presentazione del progetto di sviluppo aziendale. Un sostegno che assume una valenza sostanziale in un momento di estrema importanza per il settore agricolo, stanti i cambiamenti che si prospettano in tema di scenari legati alla nuova Politica Agricola Comunitaria”.

“Proprio alla luce di aspetti che introducono specifiche novità per lo sviluppo rurale, finalizzate ad incentivare l’innovazione, la digitalizzazione e la modernizzazione del settore, è fondamentale – aggiunge Danilo Merlo delegato Giovani Impresa Coldiretti Piemonte – focalizzarsi verso quelle realtà aziendali che rappresentano il futuro dell’agricoltura piemontese. Si tratta dei neo imprenditori che, attraverso l’attuale Psr, hanno avuto la possibilità di insediarsi; una risorsa essenziale per la quale occorre mantenere elevato il livello di attenzione anche in termini di sostenibilità finanziaria dei rispettivi piani aziendali, anche qualora, per specifiche necessità, siano già stati avviati”.

“Da sempre lavoriamo a sostegno dei giovani che scelgono e credono nell’agricoltura, settore che oggi, rispetto ad altri, apre concrete prospettive di futuro, con l’aumento del 7,1 % dell’alimentare rispetto al 2017, come evidenziano i dati di Unioncamere Piemonte. Ribadiamo che, per l’imprenditoria giovanile, i contributi erogati dal Psr rappresentano una importante fonte di incentivo all’innovazione”, concludono Galliati e Rivarossa.

Più informazioni su