Asti, le attività di vigilanza della Polizia a Ferragosto: uomo arrestato per resistenza a pubblico ufficiale

Più informazioni su

Nei giorni a cavallo di Ferragosto, la Polizia di Stato della Provincia di Asti è proseguita senza interruzioni l’attività di prevenzione dei reati e di vigilanza.

Nella giornata di martedì 14 agosto le pattuglie della Polizia di Stato hanno effettuato numerosi posti di controllo con l’ausilio del Reparto Prevenzione Crimine di Torino sulle principali vie di accesso della città ed in prossimità della stazione ferroviaria. Oltre 70 le persone identificate a bordo di 35 veicoli sottoposti a controlli, che sono stati estesi anche agli avventori di 2 esercizi pubblici.

Le Volanti della Questura, nella serata di martedì hanno effettuato un posto di controllo in corso Savona, fermando una VW Golf, di colore scuro, con a bordo due stranieri. L’atteggiamento del passeggero è apparso immediatamente sospetto, per la sua forte agitazione ed un evidente nervosismo. I poliziotti hanno quindi fatto scendere il 43enne nigeriano il quale, benchè guardato a vista, con uno scatto ha cominciato a correre verso il centro città. Gli operatori di polizia si sono posti immediatamente all’inseguimento, durante il quale hanno notato l’uomo gettare dal ponte di corso Savona un involucro, verosimilmente di sostanza stupefacente.

L’uomo veniva quindi bloccato ed ammanettato, visto che tentava di sottrarsi agli agenti, opponendo un’energica resistenza. Accompagnato in questura, il cittadino nigeriano, residente in Asti, è risultato avere precedenti specifici di polizia in materia di stupefacenti, con un provvedimento in atto di obbligo di presentazione alla Polizia Giudiziaria. L’uomo è stato pertanto arrestato per resistenza a pubblico ufficiale, ed accompagnato presso la propria abitazione agli arresti domiciliari, a disposizione dell’A.G.

Sempre martedì, in corso Casale, su di una VW Passat con targa straniera, sono stati controllati due cittadini albanesi: uno di questi è risultato colpito da un Foglio di Via Obbligatorio dal Comune di Asti ed è stato pertanto denunciato.

Nella giornata di Ferragosto, sono stati numerosi gli interventi per liti in strada o in abitazione e le Volanti hanno prestato soccorso ad un anziano, che abita da solo in Asti e che aveva avvertito un malore: l’uomo è stato trasportato all’Ospedale Civile da un’ambulanza del 118. Sempre a Ferragosto, in corso Torino, è stato infine effettuato un intervento di soccorso pubblico ad una persona sofferente di patologia psichiatrica, per il quale è stato richiesto l’intervento del 118.

Più informazioni su