Passeggiata “lungo le falde del bricco” a Nizza Monferrato: prenotazioni entro il 31 luglio

Si svolgerà sabato 4 agosto a Nizza Monferrato la XIII^ edizione della passeggiata serale panoramica e paesaggistica, con tappe e conclusione enogastronomica, “Lungo le falde del Bricco”.

Il tema della passeggiata di quest’anno è “Colline e cascine in mostra”. Questa passeggiata nata e proposta nelle prime edizioni come escursione pomeridiana, divenuta nelle edizioni più recenti serale, e poi mattutina, è ora proposta a fine giornata con lo sguardo rivolto al tramonto e al crepuscolo. Questa scelta è dovuta alla volontà di scoprire le luci, i colori, la brezza, i profumi di questa parte di fine giornata.

E si perché il pomeriggio inoltrato d’agosto ha già una sua innata magia: è il giorno accecante e assolato che cede il posto a quello tramontante e crepuscolare; ma il pomeriggio serale visto e vissuto ammirando paesaggi vitivinicoli, che per la loro singolare bellezza sono stati insigniti dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità, è un evento esclusivo.

Il ritrovo è alle 18 e la passeggiata prenderà il via puntuale alle 18.30, ma i ritardatari potranno raggiungere il gruppo strada facendo.
Ogni tappa sarà caratterizzata da una proposta museale e/o culturale. Ci saranno in alcune tappe punti di supporto enogastronomico e di somministrazione bevande. Al termine della passeggiata alle 21 seguirà una gustosa grigliata di carne, accompagnata da verdure di stagione e dagli squisiti vini del territorio, con dolce finale.
La partecipazione alla passeggiata, comprensiva dei momenti enogastronomici e della grigliata finale costa 20 euro.

Di seguito il percorso culturale e paesaggistico

STAND DEI FESTEGGIAMENTI DEL BORGO BRICCO CREMOSINA:
RITROVO A PARTIRE DALLE ORE 18:00
PARTENZA PASSEGGIATA DALLE ORE 18:30

I^ TAPPA: COLLINA BRICCO – ORE 18:45
AZIENDA AGRICOLA LA GIRONDA
Mostra: grafica ANPI “La bella Costituzione” di Stefania Caretta

II^ TAPPA: COLLINA BRICCO – ORE 19:20
CHIESETTA MADONNA DELLA NEVE
Mostra: “Madonna della Neve, ovvero l’anniversario della nascita della Congregazione delle F.M.A.”

III^ TAPPA: STRADA CREMOSINA – ORE 19:50
AZIENDA VINICOLA SOMAGLIA PIETRO
Momento culturale: “Gli Autori si raccontano”

IV^ TAPPA: STRADA VAGLIO SERRA – ORE 20:20
CASCINA BOSCHETTO NUOVO
Mostra: “Le nostre contadinerie” a cura di Gianfranco Bergamasco

V^ TAPPA: COLLINA CREMOSINA – ORE 21:00
TENUTA ANTICO PODERE CONTI DELLA CREMOSINA
FINE DELLA PASSEGGIATA E INIZIO DELLA GUSTOSA GRIGLIATA
Momento culturale durante la cena: “Letture al chiaro di luna lungo le falde del Bricco”

Al termine della cena i partecipanti raggiungeranno in ordine sparso lo stand dei festeggiamenti dve sono parcheggiate le automobili. In caso di maltempo la Passeggiata sarà rinviata al giorno seguente

Per informazioni e prenotazione (obbligatoria entro il 31 luglio): tel. 0141/727516 ore 10/13 e 15/18 eccetto lunedì
Cell. 347/0428172 solo WhatsApp e SMS, E-mail: nizzaturismo@gmail.com, oppure rivolgersi nei giorni feriali (eccetto il lunedì) o festivi all’Ufficio I.A.T. presso il Foro Boario in piazza Garibaldi n. 80 a Nizza Monferrato.

La Passeggiata è organizzata dalla Pro Loco di Nizza Monferrato (Sez. NizzaTurismo) e dall’Associazione Borgo Bricco Cremosina, in collaborazione con la Compagnia Teatrale Spasso Carrabile e con l’Accademia di Cultura Nicese L’Erca, con il Patrocinio della Città di Nizza Monferrato.

L’iniziativa si svolge all’interno dei festeggiamenti “Madonna della Neve” 2018 di Bricco Cremosina (di seguito il programma, cliccare sull’immagine per ingrandirla).