La Consigliera informa: attivo fino al 2020 il contributo della Regione Piemonte per incentivare il ritorno al lavoro delle mamme

Più informazioni su

E’ ancora aperto il bando della Regione Piemonte relativo a contributi per mamme che intendo rientrare al lavoro dopo la maternità.

“Ritengo sia doveroso riproporre la notizia per continuare a segnalare simili iniziative positive e per così aumentare la platea delle interessate (neo mamme e future mamme) che magari in precedenza non avevano prestato attenzione a questa possibilità” sottolinea la Consigliera di Parità della Provincia di Asti, Chiara Cerrato.

Estate, tempo di vacanze. A volte si ha più tempo per navigare su internet ed informarsi, altre l’attenzione scema e si perdono notizie utili. Questo importante contributo riguarda mamme, neo mamme e, vista la scadenza a lungo termine, mamme future.

La Regione Piemonte, nell’ambito delle politiche per le famiglie, le pari opportunità e i diritti, ha pubblicato nel 2018 il bando RI.ENT.R.O. (Rimanere Entrambi Responsabili e Occupati), finalizzato a incentivare il ritorno al lavoro delle donne dopo la maternità (anche in caso di adozione o di affidamento di minore) e a stimolare i padri a fruire maggiormente dei congedi parentali, favorendo la condivisione delle responsabilità di cura tra i genitori.

Le madri lavoratrici del settore privato, le lavoratrici autonome e le titolari o socie di micro imprese, possono presentare domanda per ottenere un incentivo economico fino a 400 euro per ogni mese in cui il padre rimane in congedo, fino al primo anno di vita del figlio/a; le madri sole possono invece richiedere un contributo  erogabile dal momento di ritorno al lavoro fino ai 12 mesi di vita .

Si tratta di un contributo della Regione, aggiuntivo rispetto al  “Bonus mamme domani” . Le domande possono essere presentate fino al 31/12/2020.

Il Bando e la modalità di presentazione delle domande sono reperibili e scaricabili sul sito della Regione Piemonte http://www.regione.piemonte.it/bandipiemonte/cms/finanziamenti/rientro-rimanere-entrambi-responsabili-e-occupati-incentivo-il-rientro-al-lavoro-dopo

Più informazioni su