Lettere al direttore

Forza Nuova Asti: “Chiediamo l’intitolazione di una strada a Italo Accornero, pilota morto in Egitto nel 1942”

Più informazioni su

Riceviamo e pubblichiamo.

Nella notte del 4 luglio 2018 la comunità militante di Forza Nuova Asti ha affisso uno striscione, in pieno centro città, per ricordare ed onorare il Sergente Pilota Italo Accornero, nato ad Asti nel 29 ottobre 1919 e deceduto in Egitto il 4 luglio 1942, a seguito di una ricognizione armata andata male del 26 giugno 1942, quando a bordo del suo aerosilurante S.79, anche noto come “Il Gobbo maledetto”, dei caccia inglesi lo attaccano e danneggiano l’aerosilurante fino a farlo precipitare.

La Provincia di Asti del 29 agosto 1942 scrive:
“[…] segnalata dai ricognitori la presenza di un convoglio nemico, Italo, benché sotto il tiro indiavolato di una torpediniera lancia il siluro che raggiunge ancora una nave, ma subito dopo, nel riprendere quota per il ritorno vittorioso, viene colpito ed è in quest’ atto di suprema dedizione che egli consacra la sua vita alla Patria. Superbo aquilotto astigiano. Il tuo nome si inserisce nel fulgido diadema degli eroi della nostra terra.”

Italo venne successivamente trasportato all’ospedale de Il Cairo a causa delle gravi ustioni riportate a seguito dell’attacco e dopo 10 giorni di tremenda agonia Italo si spegnerà, non prima però di aver gridato nei suoi ultimi istanti di vita: “Viva l’Italia!”

Forza Nuova Asti chiede al Comune di Asti e al Primo Cittadino l’intitolazione di una strada al Stg. Pilota Italo Accornero, simbolo di orgoglio per la nostra Città e per la nostra Patria.

Forza Nuova Asti

Più informazioni su