Roero Music Fest: il jazz internazionale con vista sulle colline Unesco

Più informazioni su

Giunge quest’anno alla quinta edizione il Roero Music Fest, la grande festa del jazz internazionale con vista sulle colline UNESCO organizzata da Milleunanota in collaborazione con l’associazione Anforianus di Santa Vittoria d’Alba.

Tutti i concerti della rassegna, in programma dal 29 giugno al 7 luglio, con anteprime nazionali, produzioni originali e ospiti di livello mondiale, saranno a ingresso gratuito; si terranno alle 21 nell’auditorium alla Confraternita di San Francesco e in caso di pioggia all’interno della Confraternita.
Il festival, frutto della collaborazione fra due sodalizi del territorio di Langhe e Roero come Anforianus e Milleunanota; quest’ultima si è contraddistinta in questi nove anni per dare vita a rassegne, festival ed eventi sostenibili da un punto di vista economico e di innovazione artistica, non dimenticando di soddisfare le esigenze del pubblico che numericamente è equiparabile a quello di rassegne con budget molto più elevati: “Sono da sempre convinto che il pubblico sappia riconoscere una proposta artistica di valore, indipendentemente dalle economie a disposizione, e che nel mondo e in Italia ci siano qualità artistiche elevate da valorizzare e far circuitare”, commenta il direttore artistico Filippo Cosentino.

Di seguito il programma

Venerdì 29 giugno
Main stage: Filippo Cosentino Andromeda (Nau Records) – contemporary jazz
Presentazione in prima nazionale del disco Andromeda inciso per la prestigiosa etichetta Nau Records

Filippo Cosentino chitarra classica/classical guitar
Ekkehard Wölk pianoforte/piano
Carlo Chirio basso elettrico/electric bass
Andrea Marcelli batteria/drums
L’affermato chitarrista albese presenta in anteprima nazionale al festival roerino il nuovo disco “Andromeda” inciso per la prestigiosa etichetta Nau Records, prima di partire per un tour internazionale di presentazioni che toccherà nelle prossime settimane Hong Kong e Pechino, e nell’autunno tournée in alcuni importanti teatri italiani e numerose date all’estero.
AfteRMF:
JOE

Sabato 30 giugno
Main Stage: 1° set The night of saxophones and drums / Double set – contemporary jazz

Drums + Drums
Chicco Accornero: batteria/drums
Carlo Gaia: batteria/drums
Giuseppe di Filippo: sassofoni/saxophones
Mario Crivello: contrabbasso/doublebass
Una formazione originale con sul palco due batterie: un dialogo inedito accompagnato dal sax dell’ottimo musicista Giuseppe di Filippo e dal contrabbasso di Mario Crivello.

2° set Hyper+
Nicola Fazzini sax alto/alto sax
Alessandro Fedrigo basso elettrico/electric bass
Luca Colussi batteria/drums
Sul palco il trio formato da Nicola Fazzini, Alessandro Fedrigo e Luca Colussi: una garanzia di qualità e sperimentazione in ambito jazzistico.

AfteRMF:
Sir Chronicles

Venerdì 6 luglio
Main Stage: William Lenihan / Filippo Cosentino & Sogni d’Alba strings 4et feat Quartetto effe – Italian film music & originals

William Lenihan chitarra classica/classical guitar
Filippo Cosentino chitarra classica e baritona/classical and baritone guitar
Anna Nenascheva violino/violin
Anna Casottana violino/violin
Annarita Crescente viola/viola
Luisa Franchin violoncello/cello
Il celebre chitarrista americano William Lenihan, noto per il suo lavoro sia nel jazz che nella musica contemporanea con collaborazioni tra cui Jay Oliver, Bob Brookmeyer, Ron Carter e Marc Copland, si esibirà al fianco dell’artista albese Filippo Cosentino per eseguire le più celebri colonne sonore dalla musica italiana. Questa formazione con il quartetto d’archi è già stata proposta dai due all’Università di St. Louis (Missouri) nell’autunno scorso, quando Cosentino è stato protagonista di una lecture e di un concerto nell’ateneo statunitense.
AfteRMF:
Cenere

Sabato 7 luglio
A grande richiesta torna sul palco del Roero Music Fest il giornalista e critico musicale Alceste Ayroldi, una delle penne più celebri di Musica Jazz, con una lezione concerto su “Il jazz Visivo – Jazz and Arts together for an unbelievable events of sound and lights”

AfteRMF:
RawFrame – presentazione del disco d’esordio Side Sight (Naked Tapes)

Durante le serate sono presenti punti bar e degustazione.
Il festival è possibile grazie al contributo della Consulta Comunale dei Giovani di Santa Vittoria d’Alba, della Biblioteca Comunale e della Pro Loco e agli sponsor.

Per informazioni: http://www.roeromusicfest.com; milleunanota.alba@libero.it
FB https://www.facebook.com/roeromusicfest/
Twitter https://twitter.com/roeromusicfest
Instagram https://www.instagram.com/roeromusicfest/

Più informazioni su