Istituto Monti: incontro per le classi del biennio con Beatrice Masini sulle fiabe

Più informazioni su

Si è svolto il 29 maggio dalle 10 alle 12 l’incontro conclusivo del ciclo “incontri con l’Autore” presso l’aula magna del Liceo “Augusto Monti”. Questa volta il Liceo ha ospitato Beatrice Masini, autrice di fiabe per bambini e ragazzi, di romanzi e traduttrice della saga “Harry Potter” a partire dal secondo volume; la scrittrice, autrice di romanzi, è ora responsabile della case editrice Bompiani. L’incontro è stato il coronamento di un lavoro svolto con gli alunni nell’arco del II quadrimestre; parallelamente alle attività didattiche, si è deciso di approfondire il programma del primo biennio, dando ai ragazzi la consapevolezza della realtà culturale più attuale.

Quattro classi, per un totale di 120 ragazzi – le due classi prime del liceo Linguistico sezione A e D, e due classi seconde delle Scienze Umane, sez.A e B – hanno approfondito, seguiti dai loro docenti di lettere, Teresa Capello, che ha coordinato l’iniziativa, Fausto Castronovo e Grazia Musso con la docente di Scienze Umane professoressa Lia Rosso. I ragazzi hanno riletto questa creativa ed originale rilettura della vicenda del cattivo Barbablu, che, dopo aver ucciso le sue sei mogli, nel testo chiamate Rosa, Arancia, Verde, Bianca, Viola, Rossa ne incontra una settima, Blu “dal cervello fino” la quale finalmente riuscirà a liberarsi da una vera e propria dorata prigionia, mettendo in salvo sé ed il proprio bambino.

Presente all’incontro lo scrittore ed autore Antonio Catalano, creatore del progetto “Universi sensibili”, recentemente attivo presso l’ Università Cattolica di Milano e in molti laboratori di narrazione creativa in Scuole di tutta Italia e non solo; insieme a Masini, Catalano ha trattato il tema della narrazione per l’infanzia da un punto di vista creativo ed interattivo, come accade nei laboratori proposti a Palazzo Ottolenghi.

“Blu” è una fiaba che mette in gioco molteplici piani di lettura, legandosi alla cronaca più attuale, al tema della violenza sulle donne, ed è adatta anche – dato il complesso risvolto simbolico – ai ragazzi del primo biennio. L’interesse era vivissimo, sono state fatte molte domande e naturalmente… non è mancata la inevitabile curiosità su Harry Potter e la traduzione, in particolare da parte dei “primini” del Linguistico, mentre le Scienze Umane, approfondendo Freud e Bettelheim, hanno messo in luce anche l’aspetto educativo della lettura delle fiabe. Il Liceo Monti infatti da due anni collabora fattivamente, attraverso l’alternanza scuola/lavoro al progetto “nati per Leggere” della Biblioteca Astense, con attività sul territorio.

Più informazioni su