Arriva domani ad Asti la “prevenzione possibile” con consulti medici e screening gratuiti per le donne

Più informazioni su

Arriva in Piemonte, a Asti e Novara, l’iniziativa “Prevenzione Possibile. La salute al femminile”, che offrirà a tutte le donne oltre i 35 anni, per due giorni in ciascuna delle due città piemontesi, consulti medici e screening gratuiti per la misurazione del rischio cardiovascolare e della densità ossea, a bordo di un ambulatorio mobile.

Il 21 e 22 giugno l’ambulatorio mobile farà tappa a Asti, in Piazza Alfieri, e a Novara, il 25 e 26 giugno in Piazza Gramsci, dalle ore 9.00 alle ore 18.00.

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di sensibilizzare le donne sul tema della prevenzione e invitarle a cambiare alcune cattive abitudini, dannose per la loro salute.

Le donne piemontesi sono più sedentarie dei loro corregionali uomini (35,8% vs. 23,9% ), soffrono di obesità (23,5% vs 21,7% degli uomini piemontesi) e il 26,8% è in sovrappeso. Consumano più alcol rispetto alla media nazionale e il 19,2% fuma, soprattutto nella fascia di età 45-54 con una media di 12,1 sigarette al giorno. Il 30% delle donne del Piemonte soffre di ipertensione ed il 16% è in una condizione di rischio.

Con il Piemonte termina il tour di “Prevenzione Possibile. La salute al femminile”, dopo aver vistato ben 31 città italiane.

L’iniziativa è realizzata con il patrocinio di SIPREC (Società Italiana per la prevenzione cardiovascolare), FIMMG (Federazione Italiana Medici di Medicina Generale), FEDERFARMA (Federazione nazionale unitaria titolari di farmacia), Federfarma-Sunifar ed il contributo incondizionato di Mylan.

Più informazioni su