Sportello psicologico: si è concluso il progetto de L’Airone di Asti per vivere meglio la scuola

Più informazioni su

Si è concluso questa settimana il progetto di supporto psicologico proposto dallo Studio Psicobio de L’Airone ASD rivolto alle scuole V Circolo di Asti.

L’iniziativa, che ha preso il via a gennaio ed è proseguita fino a maggio, prevedeva incontri  e colloqui gratuiti per gli insegnanti e i genitori delle scuole Rio Crosio, Buonarroti e Piero Donna (frazione Serravalle).

Obiettivo generale era creare un punto di riferimento psicologico all’interno del contesto scolastico. Per i docenti in modo particolare si è cercato di facilitare la messa in atto di strategie di gestione dello stress cui vanno incontro sul lavoro, fornire consulenza e sostegno ai docenti nella loro attività professionale, nei rapporti con i colleghi, nelle relazioni con gli studenti, con i genitori e nella gestione del “gruppo classe”.

Ai genitori invece è stata offerta consulenza e sostegno alla genitorialità nel ruolo di accompagnamento durante le varie fasi di crescita e nella quotidianità con i figli.

“E’ stato proposto uno spazio di accoglienza all’interno della scuola, un vero e proprio sportello psicologico che aveva come tempi un momento individuato a cadenza settimanale che si attivava su appuntamento più un giorno al mese in base all’istituto in cui si andava i giorni erano o il martedi o il giovedi in orari stabiliti, che noi chiamavamo OPEN dove la presenza era garantita e l’accesso libero anche senza la prenotazione” spiega la referente del progetto, psicologa Sabrina Marenco che ha condotto gli incontri insieme alla collega dottoressa Paola Gianuzzi.

Per i docenti sono state proposte anche attività di gruppo: tre sessioni di biodanza e tre incontri di training autogeno,

“Il servizio è stato compleatamente gratuito e ne hanno usufruito circa venti insegnanti e altrettanti genitori – concludono Marenco e Gianuzzi – E’ un onore per la nostra associazione poter contribuire al benessere scolastico di tutti”.

E infatti il progetto si pone sulla scia di attività per i circoli didattici che L’Airone porta avanti da anni e che  hanno come obiettivo la creazione di un ambiente scolastico sereno per tutti: insegnanti, genitori e studenti.

Più informazioni su