San Damiano d’Asti: presentata la quarta edizione del Festival Agrimusicalletterario “La Barbera Incontra”

Più informazioni su

E’ stata presentata questa mattina pressa la Sala Consigliare del Comune di San Damiano d’Asti la Quarta Edizione del festival “agrimusicalletterario” La Barbera Incontra, che accoglierà nei giorni 15, 16 e 17 giugno, nel centro storico di San Damiano d’Asti, poeti, scrittori, artisti, musicisti, cantanti, giornalisti, chef e critici d’arte per poter unire, in un connubio perfetto, cibo, cultura e territorio.

Nelle tre giornate al centro dell’attenzione ci sarà, appunto, la Barbera: prodotto tipico del territorio di cui andiamo fieri e che si è voluto omaggiare dedicandole un festival che cresce ogni anno di più, grazie al costante impegno di tutta l’équipe, costituita dall’Amministrazione comunale di San Damiano d’Asti, dalle Pro loco di San Damiano d’Asti e di Celle Enomondo, dall’Enoteca regionale delle Colline Alfieri e da tutto lo Staff della Barbera.

Anche quest’anno le piazze cambieranno i loro nomi, ed è così che piazza Libertà diventerà Piazza Superiore, e ospiterà l’Enozone, con degustazioni dei vini del territorio, cabaret serali e spettacoli di intrattenimento; piazza Santi Cosma e Damiano sarà Piazza Barrique, in cui sarà situato il “Villaggio Enogastronomico”, che offrirà piatti e pietanze tipiche serviti da numerosi stand; piazza 1275 diventerà la nuova Piazza Vivace, in cui la musica sarà la protagonista. Da quest’anno poi, il nuovo Foro Bollicine (Foro Boario), accoglierà gli incontri culturali e i laboratori per bambini, tra opere d’arte.

Il Sindaco della Città di San Damiano d’Asti, Mauro Caliendo: “A seguito delle emozioni provate per il conferimento del titolo di Città, San Damiano d’Asti si rimette all’opera per strutturare La barbera incontra, che quest’anno giunge alla quarta edizione. Il festival non più neonato è ora giovane e vitale più che mai. Non è sempre semplice fare scelte artistiche, tecniche o pratiche per una manifestazione di così grossa portata, tuttavia tutto lo staff concorda sull’idea che, per crescere e offrire un format unico e inimitabile, occorra osare, talvolta seguendo il cuore. La proposta era, ed è, quella di godere delle prime calde serate estive brindando con un bicchiere di barbera, degustando buon cibo e lasciarsi cullare dalle parole brillanti di scrittori di calibro, dalle note altisonanti della buona musica e dalla poesia dei nostri scenari collinari.

Le novità di quest’anno si rivolgono principalmente ad alcune modifiche nella struttura del festival, come la ricollocazione del villaggio enogastronomico, gli incontri per i più piccoli e culturali del pomeriggio nel nuovo Foro Boario e l’area concerti nella storica piazza 1.275, al Premio letterario La Barbera da …leggere!, che si aggiunge a quello artistico del BarberArt, e agli artisti di strada, che animeranno l’evento. Ma quel che preme è che l’evento coinvolga, in prima persona, con la sua bellezza, i turisti e i sandamianesi, affinchè siano loro stessi a promuovere il proprio territorio.”

IL Consigliere delegato alla promozione del territorio e politiche giovanili della città di San Damiano d’Asti, Francesca Gerbi: “Giungiamo alla quarta edizione e, che dire, l’emozione è grande, immensa, senza eguali. La Barbera incontra è il connubio perfetto tra: promozione e amore per il territorio. Negli anni abbiamo fatto modifiche, limato, creato, il tutto per giungere a un format che fosse appetibile per i turisti, gli avventori e i sandamianesi stessi, cuori pulsanti della manifestazione, tanto è vero che il ringraziamento maggiore va destinato ai volontari dello staff della Barbera, le Pro loco, i sindaci e i Comuni dell’Unione Terre di vini e di tartufi, i dipendenti del Comune di San Damiano d’Asti e quanti si spendono, quotidianamente, da anni, per la buona riuscita. Grazie poi a chi ha incontrato la Barbera nelle edizioni passate, a coloro che la incontreranno per la prima volta e a quelli che se ne innamoreranno, vivendola.”

Il Consigliere delegato alle manifestazioni della città di San Damiano d’Asti, Luca Quaglia: “Il festival è cresciuto con un’idea di base precisa: dar vita al primo evento “agrimusicalletterario” che offrisse altresì centralità a un prodotto locale semplice ma vivace, la barbera. La Città di San Damiano d’Asti ama incontrare, conoscere e sperimentare nuovi abbinamenti, esattamente come il vino. Ha un occhio vigile alle radici del passato e un altro attento alla scoperta. Giunti alla quarta edizione tenderemo a incentrare la nostra attenzione ovviamente sul comparto letterario, musicale e gastronomico ma, in modo speciale, a quello vitivinicolo. La barbera e i produttori, grazie a un coinvolgimento specifico dell’Enoteca regionale delle Colline Alfieri, dei volontari e degli studenti dell’Istituto alberghiero di San Damiano “Penna”, saranno i protagonisti della tre giorni. Attraverso i laboratori promossi con la partnership del Centro studi vini del Piemonte, le degustazioni su due postazioni, una nell’Enozone di piazza Libertà e la seconda nel villaggio enogastronomico, il vino giocherà un ruolo d’eccezione affinché, davvero, gli avventori possano assaporare un’eccellenza del territorio.“

Programma 2018 ∙ Festival Agrimusicalletterario

Venerdì 15 giugno
FORO BOLLICINE – Nuovo Foro Boario
Ore 17 Tavola rotonda Rossodonna
Ore 18 Luca Iaccarino presenta Qualcuno sta uccidendo i più grandi cuochi di Torino
PIAZZA SUPERIORE – Piazza Libertà
Ore 21 Orchestra Luigi Gallia – Ingresso libero
PIAZZA VIVACE – Piazza 1275
Ore 21.30 Gino Paoli e Danilo Rea in concerto

 

Sabato 16 giugno
FORO BOLLICINE – Nuovo Foro Boario
Ore 15 Intrattenimento per i bambini con lo chef Diego Bongiovanni
Ore 17 Margherita Oggero presenta Non fa niente
Ore 18 Roberto e Piergiorgio Balocco in Tranta, quaranta, tut ël mond a canta. Canti e
filastrocche del vecchio Piemonte
PIAZZA SUPERIORE – Piazza Libertà
Ore 18.30 Sala consiliare – evento La barbera è femmina –Le iscrizioni dovranno pervenire
scrivendo a enotecacollinealfieri@gmail.com
Ore 21 cabaret di Anna Maria Barbera Metti una sera Sconsy – Ingresso libero
PIAZZA VIVACE – Piazza 1275
Ore 22.30 Gabry Ponte in concerto

Domenica 17 giugno
FORO BOLLICINE – Nuovo Foro Boario
Ore 11 Premiazione concorsi La Barbera da … Leggere e BarberArt
Ore 15 Spettacolo di magia di Boo Magix
Ore 17 Don Mauro Canta presenta L’oratorio luogo di evangelizzazione. La realtà di Asti
Ore 18 Dibattito LA CUCINA 2.0 – L’influenza dei Blog e dei Social nella cucina del futuro dell’Ist. Alberghiero Penna
PIAZZA SUPERIORE – Piazza Libertà
Ore 18.45 Sala consiliare – evento a cura Centro studi vini del Piemonte Analisi sensoriale scienza o esibizionismo –Le iscrizioni dovranno pervenire scrivendo a enotecacollinealfieri@gmail.com
Ore 21 Vittorio Sgarbi tratta Il vino nella storia dell’arte – Ingresso libero
PIAZZA VIVACE – Piazza 1275
Ore 21.30 Arisa in concerto – Ingresso gratuito
durante tutto il festival
• Mostra #fermatiunmomento di Paolo Viola nel Foro Bollicine
• Mostre La strada di Chiara Sacchetto e BarberArt nella Galleria di Palazzo Carlevaris
• Degustazione di vini nell’Enozone di Piazza Superiore a cura dell’Enoteca reg. Colline Alfieri
• Villaggio enogastronomico in piazza Barrique a cura delle Pro loco di San Damiano e Celle Enomondo
• Artisti di strada e mercatini per le vie del paese

Più informazioni su