Risate e solidarietà con “Arsenico e vecchi merletti” dei Matt’attori

Quasi 1.000 spettatori nelle due serate all’insegna della commedia al Teatro Alfieri di Asti e 5.000 euro destinati in beneficienza a progetti benevoli presenti sul territorio.

Sono questi i numeri di “Arsenico e vecchi merletti” di J. Kesserling, portato in scena in due date dalla compagnia amatoriale i Matt’attori.

Divertirsi, divertire e devolvere. E’ questo lo spirito che guida la compagnia amatoriale dei Matt’attori, lo stesso che ha fatto sì che due serate all’insegna delle risate e dell’intrattenimento per il pubblico astigiano si trasformassero anche in un momento di sincera solidarietà. Il ricavato netto dei due appuntamenti (entrambi sold out), infatti, è stato destinato in maniera equa a quattro diverse iniziative e associazioni che sono presenti o operano a livello del territorio astigiano.

Tra queste, il progetto del “Giardino della salute” dell’ospedale di Asti, che prevede la realizzazione attorno al Cardinal Massaia di una serie di percorsi ed aree in grado di offrire serenità, svago e natura ai pazienti, ai loro familiari ed al personale dell’ospedale. Ma anche l’associazione no profit di Asti “Gli Amici di Luca (Gulinelli)” la cui missione per il 2018 è quella di riqualificare il cortile interno della scuola elementare ”Cagni” di Asti per favorirne l’accessibilità ai bambini in carrozzina e creare un’area giochi dedicata; oltre al progetto “Protezione famiglie fragili”, curato dall’Astro (Associazione Scientifica per la Terapia e la Ricerca in Oncologia) di Asti, con la finalità di dare un aiuto alle famiglie fragili di pazienti oncologici ed il “Centro di ascolto della Parrocchia Nostra Signora di Lourdes”, che come altri analoghi centri parrocchiali cerca di sostenere e venire incontro alle esigenze delle famiglie in difficoltà.

Molto apprezzata da pubblico ed addetti ai lavori l’interpretazione dei Matt’attori della commedia noir americana dalla quale fu tratto l’omonimo film diretto da Frank Capra e interpretato da Cary Grant.

Sul palco, per “Arsenico e vecchi merletti”: Tiziana Genovese, Anna Lanni, Tiziana Sannazzaro, Ivana Vada, Silvana Borgo, Carmelina D’Alessandro, Patrizia Fontanarosa, Roberto D’Angelo, Valter Saracco, Angelo Mondinini, Riccardo Rabino, Domenico Calì e Lillo Genovese. Impegnati dietro le quinte le suggeritrici Lia Boero e Sara Visentin, i tecnici Isidoro Albergucci e Gianpiero Ferraro, trucco e parrucco a cura della parrucchiera Silvia Barbera. Scene di Michele Catalano coadiuvato da Gianni Ablatico, le riprese video sono state curate da Paola Guarnieri.

Un gruppo composto da 26 persone, diretti dal regista Luigi Saccone, che anno dopo anno si alternano sul palcoscenico e dietro le quinte. I Matt’attori nella vita di tutti i giorni lavorano in settori diversi. Sono medici, biologi, bancari, assicuratori, informatori scientifici, operai, insegnanti, dirigenti d’azienda, infermieri ed impiegati pubblici. Una compagnia in 3D, in quanto il loro scopo è Divertirsi, Divertire e Devolvere, tant’è che dal 2007 ad oggi hanno destinato in beneficenza oltre 50 mila euro.

Un vero e proprio motivo d’orgoglio per il gruppo teatrale astigiano, che vanta anche una compagnia di giovani attori che racchiude in sé i lavori chiave (divertirsi, divertire e devolvere) dei Matt’attori.

Il loro nome è le “SceneOscene”, una compagnia formata da giovani tra i 21 e i 24 anni guidati dallo stesso regista Luigi Saccone e dalla figlia Paola, che pochi giorni fa ha debuttato ufficialmente al teatro della Torretta, mettendo in scena “Imbarco immediato”, una divertente commedia in due atti di Gerard Darier, che verrà replicata il prossimo sabato 23 giugno, sempre al teatro della Torretta. Sul palco: Chiara Albergucci, Francesca Bertolino, Elena Cantarocco, Umberto Delmastro, Lorenzo Ercole, Lorenzo Mento, Giulia Novali, Gabriele Omedè, Paola Saccone, Davide Salatino, Ona Sharka, Luna Varaldi ed i piccoli Alberto ed Emma. Suggerimenti di: Patrizia Fontanarosa.

Divertirsi, Divertire e Devolvere sembrano già entrati nel lessico della compagnia junior, tant’è che l’apprezzata commedia al debutto ha raccolto oltre 1.100 euro da destinare in beneficenza all’operazione Mato Grosso, alle missioni di Pomallucay (Perù) e Aldeia Santa Clara (Brasile).