Le “Note Colorate” di Asti: diploma di merito e fascia argento al Concorso Nazionale Corale “Franchino Gaffurio”

Più informazioni su

Sono ancora loro, le “Note Colorate”, a tenere alta la bandiera del canto corale astigiano e a farla sventolare in giro per l’Italia.

I giovani coristi, questa volta, hanno partecipato al XXXVI Concorso Nazionale Corale “Franchino Gaffurio” (tenutosi sabato 19 e domenica 20 a Quartiano di Mulazzano in provincia di Lodi), alla presenza di una giuria presieduta, come ogni anno, da Giovanni Acciai, già direttore del Coro da Camera della Rai e professore emerito di Paleografia musicale presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano. È un concorso di tale reputazione, il “Franchino Gaffurio”, che, come ha detto il Direttore artistico Acciai, si determina, fra i gruppi corali che vorrebbero parteciparvi, una sorta di selezione naturale: solo alcuni fra coloro che si iscrivono, infatti, vengono ammessi, dopo attenta analisi da parte dei giurati, tutti artisti di fama internazionale.

Le “Note Colorate”, dirette dalla maestra Marialuisa Cerrato, si sono distinte nella categoria di voci bianche al punto da aggiudicarsi, grazie all’esibizione di alcuni brani come “Sogni come stelle”, “Acqua Alpina”, “San Martino”, “For the beauty of the earth” e “Vuelie”, la fascia argento, con un punteggio di 84,40 su 100. Non solo, la Direttrice Cerrato ha ottenuto un premio speciale per “l’impegno pedagogico volto ad incrementare l’attività corale nell’ambito extrascolastico”.

Il riconoscimento per il coro, formato da bambini e ragazzi che vanno dai 6 ai 15 anni e costituitosi nel 2012, arriva dopo innumerevoli altre esperienze formative, come l’esibizione a Biberach in Germania nel 2014, la partecipazione all’evento “Conto cento – Canto pace” all’Arena di Verona nel 2015, il concorso “Incanto mediterraneo” a Milazzo (dove si classificò al terzo posto) sempre nel 2015; a seguire, nel 2016, Napoli con “La piazzaIncantata”, “Venezia in coro” ed il concerto direttamente sul palco dell’aula “Paolo VI” (insieme al Coro della diocesi di Roma) durante il Giubileo delle Corali e, nel 2017, i concerti a Teggiano e Sant’Arsenio (SA) inseriti nella rassegna benefica “1000 voci per ricominciare”.

Il coro di voci bianche, nonostante l’impegno del concorso, non ha esitato a partecipare, la sera di venerdì 18, alla prima edizione di “Felici di cantare”, festa dei cori scolastici tenutasi nella chiesa di San Pietro, dove si sono esibiti cori dell’astigiano, di Cuneo e Torino, con la partecipazione dell’Orchestra A.S.O. Asti Sistema Orchestra diretta da F. Poggi.

Più informazioni su