Le finaliste del premio letterario “Laura Bosia”: sabato ad Asti la premiazione

Più informazioni su

La terza edizione del Premio Letterario nazionale “Laura Bosia” ha visto partecipare ben 65 autrici con un racconto breve dal tema “Che talento essere donna! per raccontare la storia di donne che in contesti ostili (lavoro, studio, famiglia, etc.) sono riuscite a superare le difficoltà facendo ricorso a pregi e potenzialità tipicamente femminili”.

Dopo un’accurata selezione di 10 racconti da parte della Giuria Popolare, la Giuria di Esperti ha selezionato i tre migliori racconti finalisti che verranno presentati e premiati sabato prossimo, 26 maggio, alle 17, alla Biblioteca Giorgio Faletti di Asti (Via Goltieri, 2).

Le vincitrici sono state scelte in una rosa di finalisti dalla Giuria degli Esperti, composta Franca Varvello, Mimma Bogetti, Roberta Bellesini, Irene Conte, Valentina Fassio, Franca Garesio e Jacopo Morra, figlio di Laura Bosia.

Il Soroptimist International Club di Asti, presieduto da Franca Varvello, ha scelto di valorizzare la figura della donna per far emergere e conoscere tutte le sfumature di emozioni e di stati d’animo che lo spirito femminile racchiude.
Il Premio, con il Patrocinio della Regione Piemonte, Provincia e Comune di Asti, Università di Asti, Biblioteca “G. Faletti” e UTEA, è stato dedicato alla memoria di Laura Bosia, figura di una donna astigiana, giornalista e scrittrice, che ha lasciato un ricordo indelebile in quanti la conobbero e l’apprezzarono.

La selezione dei testi è avvenuta con l’aiuto prima di una Giuria Popolare formata da studenti del Liceo Classico seguiti dalla prof. Maria Rosa Poggio, del Liceo Scientifico “F. Vercelli” seguiti dalla prof. Laura Resta e dell’Istituto “Monti” coordinati dalla prof. Emanuela Ingrasci; dalle “Amiche di Laura” Patrizia Balbo, Giovanna Banchieri, Vilma Ciani, Silvia Cotto, Bruna Masenga; dal Comitato di Valutazione delle “Ottime Sorelle” con Simonetta Carzino, Martina Dezzani, Martina Gado, Claudia Lentini, Laura Resta, Daniela Timon, Critina Trotta.

Le finaliste del Premio sono:
Elena Cerri di Asti con I tre elementi
Federica Rigliani di Rieti con La mia trummerfrau
Tiziana Marfisi di Osimo (AN) con Occhi di donna

Più informazioni su