“Coloriamo la nostra vita”: al via la 19a edizione di Crearleggendo a Canelli

“Coloriamo la nostra vita”: questo il titolo della diciannovesima edizione di Crearleggendo che si svolgerà a Canelli dal 28 maggio all’8 giugno prossimi.

Crearleggendo è una manifestazione nata nel 1999 che, per una settimana, coinvolge i circa 1100 alunni delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado di Canelli e di San Marzano Oliveto, chi come protagonista, chi come spettatore, chi come organizzatore e, come ospiti, alunni di altre Scuole.

Comprende letture, incontri con gli Autori e giochi letterari, spettacoli teatrali, presentazioni di libri, laboratori e premiazioni per ragazzi che hanno partecipato a progetti di potenziamento didattico e a concorsi.

“L’unicità della manifestazione consiste, oltre al coinvolgimento degli alunni di tutte le scuole – commentano gli organizzatori – nell’apertura al territorio (Associazioni, Club di servizio, genitori, Aziende…), nella produzione di spettacoli originali, di pubblicazioni curate dai ragazzi, di interventi significativi rivolti agli alunni”.

L’inaugurazione è prevista per il 28 maggio alle 10,30 nell’Area pedonale di piazza Cavour a Canelli. Il tema è di grande attualità: contrasto al bullismo e a ogni forma di sopraffazione con la proposta di attività gratificanti e coinvolgenti.

Il titolo della manifestazione di questo anno scolastico prende spunto dal progetto “Coloro la mia vita”, realizzato dalla scuola secondaria di primo grado. Gli alunni, con la collaborazione dei genitori, degli insegnanti e dei collaboratori scolastici, hanno tinteggiato le pareti delle aule e dei corridoi. Il progetto ha voluto integrare le numerose azioni della scuola in merito alla prevenzione della dispersione scolastica, del bullismo, dell’abbandono e
dell’insuccesso scolastico.

Gli obiettivi principali sono il rafforzamento dell’autostima, l’individuazione e la diffusione di buone pratiche per il recupero di adolescenti a rischio e con difficoltà cognitive e comportamentali.

Il progetto è stato realizzato con il contributo del Comune di Canelli e la collaborazione dell’Istituto Superiore “Nicola Pellati”.

 

DI SEGUITO IL PROGRAMMA DI CREARLEGGENDO 2018

Il teatro
Durante l’anno scolastico in diverse scuole si sono realizzati laboratori teatrali. Gli spettacoli preparati saranno rappresentati nei giorni mercoledì 6 e giovedì 7 giugno al Gazebo di Canelli, in piazza a San Marzano Oliveto e giovedì 24 maggio presso la scuola dell’infanzia Carlo Alberto Dalla Chiesa.

IL MAGO DI OZ
Scuola dell’infanzia Carlo Alberto Dalla Chiesa
Si narrano le avventure di Dorothy che vive in Kansas con gli zii e il suo cagnolino Toto.
A causa di un uragano, Dorothy si ritrova nel magico Regno di Oz, dove vivrà tante incredibili avventure, incontrerà strani personaggi, streghe buone e cattive che l’aiuteranno o la ostacoleranno, uno spaventapasseri senza cervello, un boscaiolo di stagno senza cuore, un leone codardo, con i quali instaurerà una sincera amicizia.
Alla fine la nostra eroina riuscirà a tornare a casa sua, il posto più bello che ci sia! Il viaggio di Dorothy è un’allegoria che guida i bambini alla scoperta dell’avventura ma soprattutto dell’amicizia.

UNA CITTÀ DI LIBRI
Scuola Primaria di San Marzano Oliveto
Nell’ambito del Progetto Crearleggendo 2018 le classi seconda , quarta e quinta del plesso hanno collaborato alla realizzazione di uno spettacolo teatrale dal titolo “La città dei libri”.
Protagonisti sono i colori: le pagine di un libro che pian piano si colorano … il tutto attraverso la musica. Si sviluppano le emozioni e un’allegria indescrivibile! Lo spettacolo è bello e colorato, perché si avvale di tante melodie e, soprattutto, della spontaneità dei piccoli. Lo spettacolo si concluderà con un saluto finale dei ragazzi di quinta con un mini musical “TRA LE GRANITE E LE GRANATE”.

20.000 KM IN FONDO AL MAR
Scuola Primaria di San Marzano Oliveto
La classe 3 °della scuola Primaria di San Marzano O. è stata scelta da Capitano Nemo per condurre una missione speciale: trovare una balena unica nel suo genere! Le avventure si snodano tra finzione e realtà, passando tra le balene più famose delle favole fino ad arrivare alla nostra balenottera fossile più famosa: Tersilla. Compagni d’avventura saranno gli alunni della classe 1°.

LA DANZA DEI COLORI
Scuola Primaria “U. Bosca”
“C’era una volta un mondo senza colori, un mondo, triste, piatto, senza emozioni, ma un giorno accadde qualcosa…”
I ragazzi della classi terze della Scuola Primaria “U. Bosca” accompagneranno gli spettatori in un viaggio alla scoperta delle policromie intese come metafora di emozioni, sentimenti, peculiarità, presentando lo spettacolo “La danza dei colori”.

L’ALBERO DEI CUORI A COLORI
Scuola Primaria “G.B. Giuliani”
Un bambino come tanti cerca di capire com’è il suo cuore, quali sono i suoi sentimenti. Passeggia in un bosco e trova per caso uno strano albero. È l’albero dei cuori che gli insegnerà a comprendere la varietà delle emozioni che prova, che appartengono a lui, ma anche a tutti gli altri bambini del mondo.

ACCADDE A MILANO
Scuola secondaria di primo grado C. Gancia
Progetto PON – Laboratorio “Teatrando s’impara”
Lo spettacolo Accadde a Milano, messo in scena dalle professoresse Tosti Annamaria e Prendin Monica, è una rivisitazione in chiave parodistica dei Promessi Sposi di Alessandro Manzoni.
Il testo, opportunamente rielaborato, è stato arricchito con brani musicali adattati a livello testuale, con grande effetto comico .
Sul palco si alternano i personaggi del romanzo di Manzoni (Renzo, Lucia, Azzeccagarbugli, Ferrante, donna Prassede) con altri meno tradizionali (streghe, pettegole, mamma e nonna dell’Innominato).
A legare i fili della trama ci pensa Arlecchino, che percorre le scene in cerca di Don Rodrigo. Deve consegnargli una lettera molto importante. Chi scrive missive al “cattivo” del romanzo e perché? Il gran finale della storia svelerà il mistero tra mille risate

I video
La scuola secondaria di primo grado Carlo Gancia presenta alcuni video che descrivono esperienze e raccontano storie, riflessioni, sentimenti.

“I colori della vita: colori-amo le diversità” dal progetto di musicoterapia realizzato in collaborazione con l’Istituto Superiore “N. Pellati”.
Docenti referenti: Anna Martinetto

“Coloro la mia vita” dDal progetto “Coloro la mia vita”
Docenti referenti: Bordo Rosa, Lanero Orietta, Voglino Mariulia

“In armonia impariamo a non mettere lucchetti alla conoscenza, ma alle tentazioni”
Docenti referenti: Voglino Mariulia e Prendin Monica

Il contenuto si presenta sotto forma di ricetta. I ragazzi sono consapevoli delle difficoltà che la vita riserverà loro e propongono di usare armonicamente l’intelletto, il cuore e le mani per saper scegliere la strada giusta, sottolineando gli insegnamenti della famiglia e della scuola, per giungere a agire secondo coscienza e vivere in armonia, nonostante i messaggi e gli stimoli negativi

“Bulli-no”
Docenti referenti: Voglino Mariulia e Prendin Monica
Il bullismo visto dalla parte dei ragazzi

Le avventure del Signor UNESCO
In occasione di “Crearleggendo” sarà disponibile il libro “Le avventure del Signor UNESCO”, un fumetto realizzato dai ragazzi della Scuola Secondaria di I° Grado “Carlo Gancia” .

Le “Grappoliadi”
In collaborazione con la “Libreria Terme” di Piero Spotti si organizzeranno giochi letterari ed incontri con Autori di narrativa per bambini della scuola primaria e secondaria di primo grado.
Le Grappoliadi sono olimpiadi dei libri, competizioni letterarie fra classi di pari grado delle scuole.
Ad ogni categoria di età è abbinato un libro sul quale gareggiare ed i giochi saranno guidati dagli autori stessi.
Le classi prime della Scuola Primaria “U. Bosca” incontrano l’autore Luca Garrone che presenta il libro “Grappolina paese speciale”
Le classi seconde della Scuola Primaria “U. Bosca” incontrano l’autrice Sandra Dema che presenta il libro “Dov’è il nome del regno senza nome”
Le classi terze della Scuola Primaria “U. Bosca” incontrano l’autore Daniele Nicastro che presenta il libro “Ronnie Rondella”
Le classi quarte della Scuola Primaria “U. Bosca”incontrano l’autore Simone Dini Gandini che presenta il libro “Ibis di Palmira”
Le classi quinte della Scuola Primaria “U. Bosca” incontrano l’autore Natale Perego che presenta il libro “Il drago non mi fa paura”
Il giorno 8 giugno alle Casse di espansione gli alunni delle classi prime della scuola secondaria di primo grado incontrano Daniela Nicastro che presenta il libro “Grande”;
gli alunni delle classi seconde della scuola secondaria di primo grado incontrano Lorenza Bernardi che presenta il libro “Cattive”;
gli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado incontrano Ornella della Libera che presenta il libro “Tredici casi per un agente speciale”.

Collegato alle Grappoliadi un interessante incontro: “Violenza sui minori e Cyberbullismo” alle
15 nel Salone CRA di Canelli. Relatore: Ornella Della Libera autrice del libro: “Tredici casi
per un’agente speciale”, Ispettore Capo della Polizia di Stato di Napoli.

Modererà l’incontro il professor Paolo Brusco referente bullismo e cyber bullismo dell’Istituto Pellati, magistrato onorario Sezione Speciale Minorenni e Famiglia per Piemonte e Valle d’Aosta.

Gli scacchi
Durante questo anno scolastico si sono realizzati due laboratori PON intitolati “Scacco matto all’insuccesso” che hanno coinvolto alunni della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado. In particolare sono da ricordare i successi ottenuti dalla squadra del nostro Istituto, formata e guidata dalla professoressa Tosti, che ha conseguito la qualificazione alla fase nazionale dei Campionati Studenteschi a Montesilvano, ottenendo il 10° posto assoluto.
Durante la manifestazione i ragazzi si cimenteranno in un torneo di scacchi e si disputerà una partita di scacchi viventi nel cortile della scuola.

Le bancarelle
Nei giorni 30, 31 maggio e 1 giugno, in Piazza della Repubblica ci saranno le bancarelle della creatività delle scuole dell’infanzia e primarie dell’Istituto Comprensivo.
In questa occasione si intende valorizzare la collaborazione fra i bambini organizzando dei laboratori di pear to pear. Gli alunni di alcune classi avranno l’occasione di essere “maestri per un giorno”, potranno insegnare ad altri bambini a costruire piccoli oggetti e giochi perché si impara meglio ciò che si insegna.
Durante questo periodo, in piazza, i bambini e i ragazzi avranno la possibilità di svolgere attività curate e predisposte dalle associazioni del territorio: Lilt di Asti – Delegazione di Canelli e Croce Rossa Italiana – Sottocomitato di Canelli, “Dal fuso in poi” – associazione per il recupero delle arti manuali, “Il ponte di Pietra” associazione che nasce con l’obiettivo di sostenere processi di integrazione tra le comunità macedoni residenti in Italia e la popolazione italiana, promuovendo iniziative di carattere sociale, culturale e artistico, cooperativa “Crescere insieme”, “Memoria
viva”.

I bambini avranno la possibilità di cimentarsi in giochi sportivi a cura delle società sportive del territorio. Nelle scuole si svolgeranno i laboratori del gusto organizzati dalla Coldiretti di Asti e i laboratori ambientali proposti da Gaia – Gestione Ambientale Integrata dell’Astigiano e gestiti dall’associazione Kallipolis.