Asti, nuovo appuntamento con Fotobar con gli scatti di Luciana Montanaro

Nuovo appuntamento con Fotobar, la parete per immagini dedicata ai fotografi non professionisti della Biblioteca Astense: protagonisti gli scatti di Luciana Montanaro dedicati all’Africa.

Luciana Montanaro nasce Torino e si trasferisce in campagna a Casalborgone nel 1990. Dopo una formazione scientifica si laurea in Pedagogia a indirizzo psicologico ed entra in ruolo come insegnante di lettere nelle scuole medie. Molte le sue attività: dipinge, suona il sax nella Filarmonica di Casalborgone, fa il clown negli ospedali, organizza eventi di raccolta fondi.

Dal 2007 è anche volontaria in varie missioni nel mondo (Birmania, Mozambico, Etiopia, Madagascar, Guinea Bissau).
Ha fondato una Onlus nel 2015 e ora collabora con molte associazioni allo scopo di contribuire a portare salute e cultura dove non c’è. Inizia a fotografare bimbi dal 2008 andando in Guinea Bissau a lavorare nelle scuole come formatrice di alunni e docenti. Attraverso i suoi scatti vorrebbe passare emozioni e sensibilizzare ad un mondo dove i diritti sono negati. Attualmente sostiene l’associazione “Accorciamo le distanze onlus” che opera in Togo, in Senegal e in Guinea Bissau.

Se qualcuno volesse acquistare una foto attraverso un’;offerta libera, aiuterebbe a realizzare progetti umanitari in un mondo dove i diritti sono negati. Per avere maggiori informazioni contattare direttamente Luciana Montanaro (luciana.montanaro56@gmail.com).

Fotobar è uno spazio conviviale, dove gli utenti possono incontrare il mondo delle immagini e della scrittura
istantanea che la luce fissa nelle fotografie. Per questo si è deciso di attrezzare un’intera parete dell’area
ristoro della Biblioteca, in modo che chi si concede una pausa caffè possa ritrovarsi in un ambiente espositivo informale. Gli artisti interessati a esporre possono contattare la Biblioteca presentando una selezione di 15 immagini in bianco e nero o a colori in alta definizione (300dpi) e in formato 20 x 30 centimetri, su supporto digitale (cd o dvd), alla Direzione della Biblioteca che valuterà, attraverso un suo specifico gruppo di lavoro, quali autori potranno accedere allo spazio espositivo e procederà in proprio alla stampa delle immagini che, al termine del periodo, verranno consegnate all’autore.

Grazie al sostegno garantito all’iniziativa da Astifoto, che stampa le immagini selezionate, partecipare a Fotobar non ha per i fotografi alcun costo, se si esclude, unica condizione, l’iscrizione alla Biblioteca tramite l’acquisto della
tessera (costo 10 euro) che permette di accedere a tutti i servizi della struttura per un anno intero. Per
informazioni: info@bibliotecastense.it