Alla Scuola Media Jona venerdì si disputa la finalissima delle Olimpiadi di Italiano

Sono Bruna Morando, Elisa Zanaga, Silvia Marengo, Fabiola Perazzi, Arianna Forno, Matteo Dalle Vedove, Andrea Briatico, Mattia Marocco, Elisa Pisana e Alessandro Gambino i finalisti delle Olimpiadi di Italiano che venerdì 1 giugno si contenderanno il primo premio presso la palestra della scuola Jona: gli studenti dovranno infatti affrontare giochi linguistici e grammaticali ma anche, affiancati da una squadra di dieci compagni, prove ed esercizi sportivi.

«È un progetto nato all’interno della scuola – spiega Manuela Furnari, docente della Jona- in team con le colleghe di lettere. Gli studenti hanno dovuto superare selezioni impegnative, dimostrando di sapere padroneggiare competenze grammaticali e logiche. In ultimo, adesso, si aggiungeranno prove sportive in squadra. Mens sana in corpore sano, dicevano i latini, e non solo, fondamentale sarà sapere lavorare in gruppo.»

Ai ragazzi questo progetto è piaciuto moltissimo e si sta già pensando, per il prossimo anno, di estenderlo anche alle altre scuole medie della città.

Nella foto: Bruna Morando, Elisa Zanaga, Silvia Marengo, Fabiola Perazzi, Arianna Forno, Matteo Dalle Vedove, Andrea Briatico, Mattia Marocco, Elisa Pisana e Alessandro Gambino