Santo Stefano Belbo, Luigi Genesio Icardi: “Nuove opere pubbliche grazie all’avanzo di bilancio”

Più informazioni su

Si è riunito Giovedì 19 aprile 2018 il Consiglio Comunale di Santo Stefano Belbo.

Tra i numerosi temi all’ordine del giorno, l’approvazione del bilancio consuntivo per l’esercizio 2017. Il bilancio chiude con un avanzo disponibile pari a 1milione 248mila euro avendo accertato risorse per 4milioni 857mila euro oltre al fondo iniziale di cassa pari euro 2milioni 440mila euro.

“Somma – ha spiegato il sindaco Luigi Genesio Icardi – che si è ottenuta grazie all’attenta gestione dell’attività amministrativa che, in questi anni, non solo è riuscita a non far mancare i servizi al cittadino, nonostante i forti tagli dal governo centrale, ma ha accumulato un’importante avanzo utilizzabile per ulteriori interventi in opere pubbliche”.

Il Comune ha impegnato spese per 5milioni 495mila 566,20 euro oltre alle somme vincolate pari a 554mila 550,96 euro.

Al secondo punto all’ordine del giorno, la prima variazione al bilancio 2018, con la quale sono stati utilizzati 620mila euro dell’avanzo sopra indicato destinandoli a nuove opere pubbliche: 150mila euro per interventi sull’edificio sede del Comune finalizzati all’efficienza e risparmio energetico (serramenti, coibentazione, impianto termico), altri 150mila per la sistemazione dell’edificio scolastico (centrale termica, serramenti e coibentazione). Infine utilizzando gli spazi finanziari concessi dal ministero sono stati inseriti in bilancio 300mila per il rifacimento e messa in sicurezza di piazza Costa (piazza della Chiesa) e la sostituzione dell’adiacente semaforo.

Inoltre, circa 85 mila euro di avanzo, da aggiungere ai fondi ATO DI 116mila (per un totale di 200mila), sono stati destinati al primo lotto di lavori per la sistemazione di strada Montaldi.

Più informazioni su