San Damiano pronta a festeggiare il nuovo titolo di Città: celebrazioni il 24 aprile

San Damiano attende la due giorni per celebrare il nuovo titolo di Città e la Liberazione.

Martedì 24 e mercoledì 25 aprile saranno giorni intensi per la neo città.
Si inizia il 24 quando sarà ufficialmente conferito il titolo di Città. La giornata prevede alle 10 il ritrovo in piazza Libertà. Seguirà l’Alzabandiera al suono dell’Inno d’Italia, l’Onore ai Gonfaloni di Città e i Discorsi delle autorità.

Previste anche letture da parte delle scolaresche dal libro di A. M. Cirio “Conoscere San Damiano”. La prima parte della mattinata sarà conclusa dalla lettura del messaggio della Presidenza della Repubblica

Alle 12,15 scopertura della targa di celebrazione del decreto di conferimento del titolo di Città del Presidente della Repubblica. Durante la manifestazione interverrà la Fanfara del 3° Reggimento Carabinieri Lombardia.

“La celebrazione del 24 aprile sancisce una pietra miliare nella storia di San Damiano d’Asti e di tutti i sandamianesi. – spiega il Sindaco Mauro Caliendo – Si tratta di una celebrazione importante, che accogliamo con emozione e orgoglio, perchè il conferimento del titolo di Città infatti avvalora il fatto che il nostro territorio abbia caratteristiche peculiari ad ampio raggio: la storia millenaria è infatti densa di cultura, memoria e avvenimenti cruciali che hanno contribuito a creare la Città che ora siamo. Siamo dunque pronti a officiare il Titolo alla presenza delle Città e dei Comuni astigiani, delle scolaresche, associazioni, amministratori, Enti e concittadini tutti, perché possa essere motivo di fierezza e nuova spinta per poter amare e apprezzare San Damiano, territorio da scoprire e preservare gelosamente. Auspico che la Città di San Damiano non si arresti, ma continui a valorizzare la cultura locale, le manifestazioni e tutte le realtà esistenti che risiedono in questa terra e nelle persone”.

Sempre il 24 aprile alla sera avranno inizio le celebrazioni per la Festa della Liberazione. Alle 21 nel Foro Boario lo spettacolo teatrale a cura della compagnia Macramè dal titolo “Tracce partigiane” illustrerà le vicende della Resistenza e, in particolar modo, la storia del partigiano sandamianese Giacomo Rossino detto “Rino”.

Il giorno seguente, 25 aprile, il ritrovo è alle 9,15 in piazza Rossino. Alle 9,30 avvio della sfilata verso piazza Libertà con la banda musicale “Alfiera” di San Damiano e la “Società filarmonica comunale” di Villanova.
Seguiranno gli Onori al Monumento dei Caduti e alle 10 la Messa nella chiesa di San Vincenzo.
Alle 10,45 sfilata da piazza Libertà e tra le vie dei patrioti locali, per via Peano sino a piazza 1275. Alle 11,45
Momenti commemorativi nel Foro Boario con interventi delle autorità.

Alla commemorazione unitaria per la Festa della Liberazione, oltre alla Città di San Damiano d’Asti, hanno aderito i Comuni di: Baldichieri, Tigliole, Cellarengo, Valfenera, Ferrere, Cantarana, Castellero, Cortandone, Maretto, Monale, Roatto, San Paolo Solbrito, Villafranca, San Martino Alfieri, Dusino San Michele, Villanova, Cisterna e Celle Enomondo.

“Per San Damiano è un privilegio rievocare la Resistenza, tuttavia spero non si ceda alla tentazione di considerare questo momento come un fiacco rituale ripetuto di anno in anno – evidenzia amcora Caliendo commentando la commemorazione unitaria – Dovremmo anzi recuperare la correttezza reciproca e supportare, difendere le Istituzioni perché solo rinnovando il nostro comune senso di appartenenza al Paese potremo recuperare il sentimento vero di chi ha lottato, a volte perdendo la propria vita, per un patrimonio inestimabile: l’Italia”.