Lunga serie di festeggiamenti per il cinquantennale dell’A.S.T.A.

Più informazioni su

L’ASTA, il gruppo di sbandieratori del Palio di Asti, compie 50 anni. Per festeggiare il mezzo secolo di vita, il gruppo ha pensato ad una serie di iniziative legate al mondo del Palio e della bandiera, che sono state presentate in una conferenza stampa nel salone degli specchi di Palazzo Ottolenghi.

“I festeggiamenti del “cinquatennale A.S.T.A.” – hanno affermato i dirigenti del gruppo – non vogliono essere una serie di eventi autoreferenziali ma momenti da condividere con i cittadini, soprattutto con i giovani, nei luoghi più caratteristici della città; oltre che occasione per promuovere un’attività con peculiarità esclusive e riconosciute al territorio astigiano. L’iniziativa, che si svolgerà tra Aprile e Settembre, attraverso collaborazioni e interventi qualificati, offrirà memoria storica, stimoli e uno sguardo proiettato al futuro, a tal proposito, si evidenzia la partecipazione attiva di alcuni istituti scolastici cittadini”.

Si inizia il 5 aprile, con la presentazione, alle ore 21 a Fuoriluogo, del logo e “racconto” dei 50 anni con 10 testimonial.Saranno presenti dieci personaggi, una coppia per ogni decennio e racconteranno aneddoti e curiosità sulle loro esperienze all’interno del Gruppo.Il coordinamento del dibatto è affidato a Roberta Bellesini, Presidente della Biblioteca Astense e sarà l’occasione per presentare il Logo del Cinquantennale ed il bozzetto del Drappo A.S.T.A 5.0. Al termine della serata verranno premiati e consegnati i crediti formativi ai giovani autori del Liceo Artistico “B. Alfieri”. A chiusura del dibattito verrà offerto un rinfresco, gestito dai nostri ragazzi in costume, dove sarà possibile degustare i vini della ARALDICA di Castel Boglione, “Main Sponsor” dei festeggiamenti del Cinquantennale.

Il 17 e il 18 aprile, una numerosa delegazione dell’«A.S.T.A.- Gruppo Sbandieratori del Palio di Asti» sarà ricevuta in Udienza Generale da Papa Francesco, la benedizione apostolica del Santo Padre verrà impartita ai colori dell’A.S.T.A., alle sue bandiere e ai simboli dei suoi cinquant’anni.

Nei fine settimana di maggio L’ A.S.T.A., compatibilmente con le attività istituzionali del Gruppo, aprirà la sua sede alla città, affinché si possa prendere visione dei suoi trofei, delle sue foto e delle sue stampe storiche. In collaborazione con la scuola materna «Lina Borgo», nelle giornate di apertura al pubblico della sede, sarà allestito un percorso cromatico e visivo con gli elaborati grafici, redatte dai bambini, che riproducano i colori e le immagini delle bandiere.

Durante la sbandierata di San Secondo, domenica 6 maggio, apriranno il corteo storico alcuni figuranti con i vessilli storici del Gruppo A.S.T.A. Il corteo proseguirà con il settore giovanili dell’A.S.T.A., rappresentazione del futuro del Gruppo e della costante voglia di rinnovarsi; a chiudere le giovanili di tutti i Rioni astigiani, Borghi e Comuni partecipanti al Palio di Asti.

Nella magnifica scenografia di Piazza San Secondo, allestita adeguatamente con gradinate per accogliere gli spettatori e un palco per la giuria, si festeggerà “il futuro” esaltando le caratteristiche dei giovani atleti, grazie ai quali si sigilla il prosieguo di questa antica tradizione. Al Gruppo A.S.T.A. l’onore della presentazione, della promozione dell’evento, di convocare la giuria giudicatrice composta da cinque figure femminili rappresentative di altrettanti enti culturali cittadini.

Infine avrà l’onore di premiare, il gruppo ritenuto più meritevole, con il Drappo A.S.T.A 5.0. creato dai ragazzi del Liceo Artistico “B. Alfieri. La giuria femminile sarà così composta: Dottoressa Barbara Molina Responsabile Archivio Storico, Dottoressa Donatella Gnetti Direttirce Biblioteca Astense, Dottoressa Roberta Bellesini Presidente Biblioteca Astense , Dottoressa Carla Forno Direttrice Fondazione Studi Alfieriani, Dottoressa Maria Antonella Perosino Referente Musei Civici.

L’evento principale dei festeggiamenti si terrà il 26 luglio, con la cena dei festeggiamenti. La magica cornice del Palazzo del Michelerio è lo sfondo selezionato per festeggiare il presente e tutti coloro che, con la loro passione, rendono concreto e solido il gruppo dell’A.S.T.A. L’accogliente corte del Palazzo, adeguatamente allestita e impreziosita, sarà la scenografia ideale per una cena ad inviti e rappresentativa dell’A.S.T.A.

Contemporaneamente nel Palazzo verrà allestita una mostra denominata «allORA come ORA…» che racconterà la storia del Gruppo con immagini dell’A.S.T.A. storica che si alternano alle immagini dell’A.S.T.A. oggi.Presso alcuni locali di Palazzo Mazzetti, infine dal 28 agosto al 30 settembre verrà allestita la mostra ”Del maneggiar l’insegna”, un suggestivo e affascinante viaggio alla riscoperta della storia della “bandiera” attraverso i secoli, curata dal maestro di bandiera Giovanni Nardoni da Ascoli Piceno. Il protrarsi della mostra sino al 30 settembre nasce dalla volontà di permettere alle scolaresche di visitare l’esposizione in modo da avvicinare i ragazzi a questo affascinate mondo della bandiera.

 

Alessandro Franco

Più informazioni su