Grande partecipazione a Nizza Monferrato per la prima serata di “Conosci Nizza”

Più informazioni su

L’Amministrazione Comunale della Città di Nizza Monferrato, in collaborazione con l’Associazione Pro Loco, ha organizzato la terza edizione di “Conosci Nizza”.

Il corso, aperto a tutti gli interessati e totalmente gratuito, si sviluppa in tre differenti serate in programma al Foro Boario sito in Piazza Garibaldi, a Nizza Monferrato, con inizio alle ore 20:45.

Il primo appuntamento si è svolto giovedì 15 marzo con una serata dedicata alla storia e alla cultura nicese: “Nizza Monferrato: dall’Unità d’Italia alla nascita della Repubblica Italiana”. I relatori sono stati l’insegnante Elisa Piana, che ha illustrato con adeguato supporto fotografico le tappe salienti della storia italiana, europea e mondiale della seconda parte del XIX e della prima parte del XX secolo, e Maurizio Martino, Vicepresidente della Pro Loco, che ha narrato, supportato da immagini d’epoca e da foto scattate nella Sala della Memoria della “Madonna”, alcuni avvenimenti, personaggi e protagonisti della storia nicese a cavallo tra il XIX e il XX secolo (in allegato le foto della serata con Relatori e Amministratori Comunali).

Il secondo incontro si terrà giovedì 22 marzo e valorizzerà due gustosi prodotti culinari tipici del nostro territorio: “Il Salame Cotto Monferrato e El Salòm ed Nissa”. La relazione sarà affidata a Fausto Solito, Medico Veterinario ASL AT di Asti, che presenterà le straordinarie proprietà nutrizionali di questi due salumi.

Ospiti speciali saranno Massimo Morando, Presidente dell’Associazione Produttori Monferrato Salame Cotto, che presenterà l’Associazione a cui è a capo facendone emergere il suo valore, e Giovanni Bona, produttore dei due salumi, il quale focalizzerà il suo intervento sul “nostro” El Salòm ed Nissa.

“Colture del Territorio” sarà invece il tema della serata conclusiva, quella di giovedì 29 marzo. I protagonisti saranno Gianfranco Miroglio a cui, in qualità di Presidente, spetterà il compito di presentare il progetto e le attese riposte nel Distretto Paleontologico dell’Astigiano e del Monferrato; Claudio Accomazzo, che illustrerà come le erbe e le piante officinali rappresentino la riscoperta di un’antica risorsa sia in ambito culinario che curativo; Nico Banchini e Silvano Roggero illustreranno come, sulle sabbie dove un tempo c’era il mare, si possa coltivare lo zafferano con ottimi risultati; Cesare Quaglia, il quale spiegherà l’intera filiera della Canapa.

È possibile partecipare agli incontri, iscrivendosi alla singola o a entrambe le serate del corso ancora in programma, telefonando all’Ufficio Informazioni Turistiche del Comune di Nizza Monferrato (+39 0141 727516 dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00) oppure inviando una mail a nizzaturismo@gmail.com

Al termine del corso, per coloro che lo richiedono, verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Più informazioni su