Domenica 25 marzo allo Spazio Kor lo spettacolo di danza contemporanea “Esemplari femminili”

Più informazioni su

Continua la stagione “Public” allo Spazio Kor di Asti, un luogo che si sta affermando come spazio aperto alla nuova drammaturgia, all’arte declinata in più modi e alla partecipazione attiva del pubblico e dei giovani.

La stagione “Public”, diretta da Emiliano Bronzino, è sostenuta dalla Compagnia di San Paolo nell’ambito dell’edizione 2017 del bando “Performing Arts”, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Asti e dalla Fondazione CRT.

Domenica 25 marzo alle 21, per la sezione “del_Presente” progetto contemporaneo di Fondazione Piemonte dal Vivo, sarà in scena lo spettacolo di danza contemporanea “Esemplari femminili” della compagnia Fattoria Vittadini.

“Esemplari Femminili” (577 ovules in the right place) è il risultato finale di un processo di ricerca iniziato dalla collaborazione tra Francesca Penzo coreografa e performer Italiana e Tamar Grosz coreografa e performer Israeliana che due anni fa hanno iniziato ad investigare sul tema della donna e della femminilità.

L’intento era quello di offrire uno sguardo personale sul tema ma anche uno sguardo che potesse essere universale e riferirsi in modo chiaro e poetico ad un pubblico sia maschile che femminile. Tale processo ha visto una prima tappa nella versione breve dal titolo “Why are we so f**ingdramatic?”. A questa versione breve è seguito un ampliamento, una necessità di approfondimento, un’indagine meditata sul tema che ha permesso la creazione di una nuova versione, proposta ora nella sua forma compiuta. Il lavoro nasce dalla volontà di comprendere i diversi aspetti che arricchiscono il genere femminile e cosa significhi per due donne essere tali all’interno della società contemporanea.

Attraverso la metafora documentaristica, due esemplari femminili si fanno osservare e svelano le dinamiche proprie di un mondo che abitano quotidianamente. La loro è una dichiarazione di femminilità ed esistenza, una primavera annunciata nel loro essere donne. Dopo un inizio scanzonato ed esuberante, lo sguardo si fa più intimo e riflessivo, a voler indagare una maturità, una interiorità che trasporta lo spettatore verso il lato oscuro della femminilità, in una tensione fisica ed emotiva che portata al suo culmine, atterra in un paesaggio onirico, intimo.

Il progetto ha visto la collaborazione di diversi artisti che hanno condiviso e contribuito alla visione femminile e femminista che lo caratterizza.
L’ideazione, la coreografia sono di Francesca Penzo e Tamar Grosz, con la consulenza artistica di Matan Zamir, le musiche di Clèment Destephen e l’originale scenografia di Eva Karduck.
Lo spettacolo è realizzato con START – Interno 5 e la Scuola Civica Paolo Grassi attraverso il progetto “MIND THE GAP_ Nuovo Teatro in rete”.

Dalle ore 20 saranno ospiti per le degustazioni del Nizza Stefano Chiarlo e Laura Botto che ci introdurranno al Nizza di Michele Chiarlo. Amanti dell’arte e mecenati, con il loro Art Park La Court di Castelnuovo Calcea, Stefano e Laura sono amici dello Spazio Kor fin dall’inizio e il loro aiuto è stato fondamentale per creare lo spazio Barricata e per coinvolgere gli altri produttori del Nizza per le degustazioni prima degli spettacoli.

Biglietteria: intero 10 euro – ridotto 8 euro – ridottp 5 euro (gruppi da 10)
Per info e prenotazioni: 3491781140 – info@spaziokor.it

Più informazioni su