Cyberbullismo: incontri della Cisl Scuola ad Asti

La Segreteria Cisl Scuola Alessandria-Asti organizza, per il personale docente e Ata in servizio nelle province di Asti ed Alessandria, a tempo indeterminato e determinato, due incontri formativi specifici sul tema del cyberbullismo con particolare attenzione all’ambiente scolastico.

Dagli aspetti tecnici e giuridici che spaziano dalle tipologie di bullismo in rete, alle sanzioni penali, ai risvolti psicologici. Un focus su come leggere i segnali volontari o inconsci che lo studente bullizzato può trasmettere: fondamentale per il ruolo del docente e per definire le corrette modalità di intervento, in collaborazione con la famiglia.

Gli incontri sono  gratuiti, aperti a tutti (iscritti Cisl Scuola e non iscritti), occorre prenotazione preventiva e sarà rilasciato attestato di partecipazione.

È richiesta, per motivi organizzativi, l’iscrizione mediante mail a cislscuola_asti@cisl.it oppure via fax al nr. 0141593290, che può essere singola o, se proveniente dall’Istituzione scolastica, relativa a tutto il  personale autorizzato. Gli incontri sono riconosciuti dall’Irsef Irfed e dunque validi come aggiornamento e per i crediti formativi.

Il primo incontro dal titolo “Bulli tecnologici: come riconoscerli in rete” sarà tenuto da Roberto Capra, giurista informatico, lunedì 9 aprile dalle 16 alle 18,30.

Il secondo appuntamento “Sbullonati…fatti non foste a vivere come bulli: riconoscere i segnali del malessere sarà condotto da Elisa Bertolotti, psicologa e psicoterapeuta, lunedì 16 aprile dalle 16 ale 18,30.

Entrambi gli incontri si terranno da Team Service, via Sauro 6.