Nizza Monferrato, dal 26 febbraio la IV^ edizione di “Non Solo Teatro a Scuola”

La compagnia teatrale Spasso Carrabile, la Pro Loco di Nizza Monferrato e l’Accademia di cultura nicese L’Erca organizzano, con il Patrocinio e la collaborazione del Comune di Nizza Monferrato, la IV^ edizione della rassegna NON SOLO TEATROASCUOLA, che si svolgerà dal 26 Febbraio al 2 Marzo 2018, presso il Foro Boario di Nizza. Andranno in scena 4 spettacoli teatrali e la rassegna si concluderà con una particolare serata musicale.

Il 26 febbraio verrà portato in scena dalla Compagnia Spasso Carrabile: “CredoinunsoloDio”, spettacolo di Stefano Massini, autore italiano contemporaneo tra i più acclamati, che sarà presentato in duplice orario: alle ore 10:00 per gli studenti delle Scuole Superiori e alle ore 21:00 per gli adulti. In scena tre attrici astigiane che interpreteranno tre personaggi molto impegnativi: Marta Morando sarà Shirin Akhras una giovane studentessa universitaria palestinese pronta a diventare martire per la causa a vent’anni; Loredana Isoldi interpreterà Eden Golan, una professoressa israeliana benestante aperta al dialogo con la controparte fino a quando i fatti della vita non stravolgeranno il proprio credo; Simona Secoli vestirà i panni di Mina Wilkinson soldatessa americana, buttata in mezzo ad un conflitto che non comprende, addestrata ad intervenire scegliendo sempre “quello che conviene”. Il testo parla del conflitto israelo-palestinese e della questione irrisolta della convivenza dei due popoli nella Terrasanta.

Il 28 Febbraio verrà proposto “Il Battaglione Bosniaco-Carzano 1917: il grande tradimento”, a cura dell’attore e regista Omar Rottoli, accompagnato dalle musiche di Daniele Zanon, coautore assieme a Valerio Curcio dell’omonimo libro. Lo spettacolo sarà presentato seguendo la formula del duplice orario: mattutino per gli studenti delle Scuole Medie e serale per gli adulti. Lo spettatore sarà portato nel piccolo paese di Carzano, nel mezzo della Valsugana, e si renderà testimone di uno di quegli avvenimenti importantissimi che poi la storia, per vari motivi, ha deciso di dimenticare.

Dedicati esclusivamente agli studenti delle scuole Elementari sono gli spettacoli del 1 e 2 marzo. Entrambi sono stati realizzati dall’Agenzia di spettacolo e animazione artistica Cochlea, il cui direttore artistico Antonio Palese, famoso nel Sud astigiano per aver realizzato il lungometraggio “Ama la mia terra” con i ragazzi del Centro Diurno di Nizza Monferrato.

Il 1 Marzo andrà in scena lo spettacolo “Le macchine del tempo”. I protagonisti della storia sono Marino e Celestina, i figli del tempo, che decidono le condizioni atmosferiche sulla terra. Un giorno intraprendono un viaggio alla ricerca di un paese speciale dove gli uomini sono in grado di vivere aiutandosi e senza pensare solamente ognuno a se stesso. I due fratelli si dividono e iniziano un’avventura che li porta lontani nel tempo e nello spazio, passando per vari luoghi della terra e attraverso la storia dell’umanità. Al termine del loro viaggio, confrontandosi, scopriranno che il paese della collaborazione non è un luogo che si va a cercare ma che si costruisce.

Il 2 Marzo andrà in scena lo spettacolo “Le mille e una nota”. Due sono i protagonisti della storia: Felice e Generoso, un attore e un musicista che si incontrano per caso ad un provino televisivo. Felice è un tipo allegro e giocoso, mentre generoso è pacato e tranquillo. Nell’attesa di essere chiamati per l’esibizione i due si esercitano nelle loro performances davanti al pubblico dei bambini presenti. I due, unendo le loro arti e i loro diversi caratteri, danno vita a una storia. Felice e Generoso diventano amici e decidono di girare il mondo per raccontare attraverso la musica e il teatro qualsiasi storia.

Sempre il 2 Marzo, alle ore 21:00, la rassegna si chiuderà con l’esibizione della cantante Marica Canavese e del chitarrista Marco Soria, famosi in tutto il Piemonte quali interpreti del progetto “Amemanera” (volto a proporre in musica il dialetto piemontese), che presenteranno “Canzoni e parole d’autore”. Un concerto in cui verrà proposto il meglio della canzone italiana d’Autore e alcuni brani del repertorio Amemanera. Il tutto sarà abbinato a brevi letture di autori italiani e internazionali.

Per gli spettacoli serali il costo del biglietto di ognuna delle tre rappresentazioni ammonta a euro 8.00 (ridotto euro 5.00). Per prenotazioni telefonare al 0141/727516.