Luigi Visconti: “GAIA non ha aumentato i costi dello smaltimento rifiuti per il Comune di Asti”

Più informazioni su

Nuovo capitolo della polemica sugli aumenti delle tariffe ad Asti.

Ad intervenire questa volta è il presidente di GAIA, Luigi Visconti, con una lettera che fa riferimento ad alcuni articoli apparsi sui quotidiani locali in cui l’ex presidente di ASP Giovanna Beccuti avrebbe affermato che gli aumenti delle tariffe rifiuti di Asti sarebbero anche imputabili all’aumento dei costi di smaltimento di GAIA.

“Essendo questa notizia assolutamente priva di fondamento, tengo a precisare quanto segue” si legge nelle lettera inviata alla stampa dal presidente Visconti “Più volte gli organi di stampa, e non solo gli addetti ai lavori, hanno avuto modo di raccontare l’importante operazione legata alla gara a doppio oggetto che coinvolgeva GAIA e che nel 2017 ha visto l’ingresso di Iren-Ambiente tra gli azionisti. In virtù della gara è stato definito un ribasso tariffario del 3,79% rispetto ai costi in vigore. Questo significa che i costi imputabili a GAIA sono scesi dal 2016 al 2017. Altro risultato della gara è che il costo rimarrà fisso per i prossimi 15 anni, per cui GAIA non andrà a incidere neanche su eventuali aumenti futuri che non siano il semplice adeguamento ISTAT al costo della vita.

Tengo anche a precisare che da anni GAIA segue un trend di diminuzione dei costi ai Comuni soci, infatti la tariffa media è passata da 121 € a tonnellata del 2013 ai 116 € a tonnellata del 2016. Informazioni fornite più volte ai Soci e anche ai mezzi di informazione che li hanno divulgati proprio perché potessero diventare patrimonio comune.” Prosegue Visconti nella sua nota che poi conclude “E’ vero che ci sono stati aumenti congiunturali e contrattuali, ma GAIA è riuscita ad assorbirli con una gestione efficiente che contraddistingue l’operato di questa azienda, considerata nel settore un’eccellenza a livello nazionale.”

Più informazioni su