Lettere al direttore

Incentivi per l’assunzione di donne Over 50 e disoccupate: il commento della Consigliera di Parità Chiara Cerrato

Anche  nel 2018 sarà possibile fruire degli sgravi contributivi istituiti  dalla Legge 92 del 28 giugno 2012 per le assunzioni di donne ultra cinquantenni e disoccupate.

In provincia di Asti le aziende che hanno fatto domanda per usufruire di tale tipo di sgravio sono solo 79 (fonte INPS), un numero certamente insufficiente rispetto al totale di imprese esistenti sul territorio.

Gli sgravi suddetti prevedono una riduzione del cinquanta per cento dei contributi  INPS e INAIL a carico dei datori di lavoro che assumono donne con contratto di lavoro subordinato.

La durata degli incentivi suddetti  varia a seconda se il contratto stipulato è a tempo determinato o indeterminato e, se il contratto a tempo determinato viene trasformato a tempo indeterminato,  la riduzione del cinquanta per cento dei contributi INPS viene prorogata per ulteriori diciotto mesi.

Condizione per poter usufruire di questa possibilità è che le donne assunte siano prive di un impiego regolarmente retribuito nel periodo antecedente da sei a  ventiquattro mesi mentre non è necessaria l’iscrizione presso il Centro per l’impiego in quanto in stato di disoccupazione.

Queste agevolazioni possono riguardare anche  l’assunzione di donne over 50 in stato di disoccupazione da oltre dodici mesi.

I datori di lavoro devono essere in regola con le condizioni specifiche previste dalla norma, come, ad esempio, il Documento Valutazione Rischi in materia di igiene e sicurezza sul lavoro.

Come usufruirne: con domanda on line sul sito ufficiale dell’INPS, nel Cassetto riservato ai datori di lavoro.

Maggiori chiarimenti sono disponibili nella sezione Contatti del ” Cassetto previdenziale aziende” sul portale INPS.

 

Prof.ssa Chiara Cerrato

Consigliera di Parità

Provincia di Asti