Asti, domenica a Passepartout en hiver Oscar Bielli e la passione per la Storia e le opere di Maurizio Carrer

Più informazioni su

Continua Passepartout en hiver, il ciclo di eventi che la Biblioteca Astense Giorgio Faletti e la CNA di Asti organizzano alla Casa del Teatro di via Goltieri 3a.

Domenica 18 febbraio alle 17 Oscar Bielli terrà l’incontro “Storia, che passione: luoghi, uomini, fatti”. Vita professionale interamente dedicata al marketing, ricopre la carica di sindaco di Canelli per dieci anni (incluso il drammatico momento dell’alluvione del 1994 e l’impegnativa opera di ricostruzione) e di assessore provinciale. Attiva la sua partecipazione alla vita di associazioni di volontariato come Unitalsi, corpo Bandistico Città di Canelli, Lions e Associazione Italia- Isralele.

Da sempre appassionato di storia, nel 2015 ha pubblicato il libro “Le parole che hanno fatto la storia”.
“Più che un libro mi piace considerarlo una guida – precisa l’autore – senza la presunzione di fare letteratura o sviluppare tematiche nuove o sconvolgenti. Vorrei semplicemente, attraverso le parole, ravvivare qualche ricordo, suscitare qualche curiosità. Tratto, in particolare, di donne e uomini meno noti o dimenticati, a torto considerati secondari, semplicemente perché sovrastati da forti personalità contemporanee. Quando, inevitabilmente, tratto di leader lo faccio evidenziando aspetti meno noti della loro vita”.

Una “guida” perché per raccontare 500 personaggi e 300 eventi Oscar Bielli cita oltre 600 pubblicazioni, 200 film e 100 testi musicali, questo per consentire, a chi lo desiderasse, di non fermarsi a quello che ha scritto ma di poter affrontare il tema in profondità.

Artista ospite di domenica Maurizio Carrer: astigiano, allievo di Amelia Platone, si perfeziona negli anni ’80 nella tecnica dell’olio e dell’acrilico che abbandonerà in parte per dedicarsi all’utilizzo di nuovi materiali quali metacrilato vetroresina, poliuretano espanso, leghe metalliche e terracotta, talvolta utilizzati contemporaneamente nello stesso lavoro. Successivamente lavora come pittore e conduttore nell’atelier di pittura di arte terapia presso il centro psichiatrico dell’ospedale di Asti. Inizia ad esporre nel 1988 prima nell’ambito astigiano presso La Giostra, Il Platano, Diavolo Rosso, il Salone della Provincia, ma anche nel resto dell’Italia ed all’estero. Negli ultimi anni si sta dedicando alla realizzazione di installazioni, ricercando ed utilizzando materiali sempre nuovi .

Questi i prossimi appuntamenti di Passepartout en hiver:

Domenica 25 febbraio
Pierpaolo Berardi: Il linguaggio politico del ‘900 (artista: Mac);

Domenica 4 marzo
Gianni Cervetti e Mario Renosio: Compagno del secolo scorso (artista: Nicola Colucciello);

Domenica 11 marzo
Manuela Caracciolo, Alexander Macinante e Federico De Martino: Una serenata per New York (artista: Marisa Garramone).

Domenica 18 marzo
Renata Cantamessa: Cibo, salute e felicità nelle fiabe agricole di Fata Zucchina (artista Rossana Turri).

Tutti gli incontri hanno inizio alle ore 17. Passepartout en hiver è organizzato dalla Biblioteca Astense Giorgio Faletti e dalla CNA di Asti con il sostegno di Reale Mutua e Team Service.

Più informazioni su