Arriva la stagione dei matrimoni: consigli e tendenze

Più informazioni su

La stagione dei matrimoni è alle porte dato che il freddo sta per andare in archivio. La primavera è da sempre un periodi di grande fermento per chi organizza cerimonie nuziali ed anche per chi pensa di aspettare il caldo per sposarsi.

Per la verità negli ultimi tempi le carte in tavola sono in parte cambiate e si sta assistendo ad un mix di tendenze finalizzato a stravolgere le abitudini tradizionali. Anche nel mondo del wedding. Per alcuni parlare di stagione i matrimoni non ha più troppo senso poiché sarebbe un qualcosa di superato: così come non avrebbe senso fare riferimento a cerimonie ordinarie, pranzi tradizionali e location usuali.

L’intero comparto del wedding sembrerebbe essere stato inserito, negli ultimi anni, in un enorme frullatore dal quale ne è uscito stravolto e ridisegnato da fondo. La nomenclatura stessa tende ormai a seguire strade anglofone, forse più ammiccanti; detto degli aspetti tradizionali come scelta della location che sono profondamente cambiati, altri aspetti del matrimonio non seguono più i binari tradizionali.

Se il matrimonio in sé è oggi chiamato ‘wedding’ e la scelta della città la si porta a termine valutando l’elenco delle migliori wedding destination, anche il servizio fotografico segue strade alternative e prende il nome, ad esempio, di wedding reportage come si può vedere sul sito duesuduewedding.com che offre servizi di questo genere.

E allora niente più segue logiche predefinite, anche parlare di stagione di matrimoni rischierebbe di essere desueto. A dare ulteriore forza a tale tendenza, anche le scelte dei futuri sposi che sempre più si orientano per soluzioni alternative rispetto ai tradizionali mesi estivi. Evitare il freddo non è più la prima impellenza, vuoi per le tendenze che cambiano come sopra indicato; vuoi per i mutamenti climatici che possono regalare giornate calde di sole anche a dicembre o a febbraio, mesi un tempo banditi dalla scelta di una cerimonia di nozze.

Ne consegue che a dettare le nuove tendenze in termini di matrimonio è più che mai il concetto di originalità: ciò che conta è proporre idee nuove, originali per una cerimonia che sia realmente fuori dagli schemi e che resti idealmente impressa nella testa degli sposi ma anche degli invitati.

Un cambiamento epocale per un settore come quello dei matrimoni, notoriamente legato a logiche conservatrici e poco incline al mutamento. Ma l’incedere delle nuove tendenze porta a anche a cambiamenti di questo tipo.

Più informazioni su