Ambiente Asti, domani sera a Fuoriluogo un reportage sui luoghi dismessi

Giovedì 1 marzo alle 21, a FuoriLuogo ad Asti, un viaggio con Ambiente Asti nei luoghi abbandonati della città, un reportage di Beppe Rovera e Cristina Fasolis. Come resituire alla città immagine e funzione?

Ex Ospedale, sarà vera svolta? A oltre sedici anni dalla chiusura, degradato e vandalizzato, l’esteso edificio che ha curato la salute di generazioni di astigiani torna oggetto di una trattativa. Più che una vendita, un baratto. La vecchia e malandata struttura al Comune che in cambio cederà all’Asl/Regione l’Agrario e qualche alloggio di sua proprietà. Tavoli di confronto, prime timide riunioni. Il tentativo ultimo di uscire dalla palude dei vincoli contrapposti, delle aste di vendita perdute, della dilagante desertificazione di un pezzo fondamentale di città, un tempo cuore economico del centro storico. Parliamone giovedì 1 marzo, alle 21, a Fuori Luogo, nel piazzale antistante il nuovo Palazzo di Giustizia. Proietteremo i reportage girati da Kitty Fasolis con Beppe Rovera in occasione del sopralluogo fatto con i consiglieri di minoranza in Consiglio comunale, Angela Quaglia e Beppe Passarino, oltre a esponenti di associazioni del settore.

Un viaggio attraverso cortili, scale, corridoi, stanze dove pendono cavi svuotati del rame, pezzi di arredamenti, materiale e macchinari operatori, insegne di reparti, brandelli di manifesti di pubblicità progresso, sanitari rotti, stracci… e colonie di gatti a caccia di topi, oltre ai resti lasciati da chi, disperato, ha cercato ricovero anche solo per qualche ora. Un racconto televisivo che si sposterà alla ex Maternità, altra struttura saccheggiata, ma sorprendentemente “in salute” e inspiegabilmente rimasta inutilizzata a fronte delle tante esigenze cittadine (proprio in questi giorni si polemizza sulla costruzione di un nuovo polo scolastico al Fontanino con spreco di terreno vergine e concentrazione di asili e materne in una zona già stressata). A parte, altri due filmati: uno con le voci dei commercianti e residenti nel quadrilatero corso Alfieri-viale Alla Vittoria, alle prese con iniziative di protesta e tentativi ripetuti di rilancio; l’altro con la testimonianza di chi ha cercato una soluzione in tempi passati, con progetti dettagliati e ipotesi di cordate imprenditoriali poi fallite, come l’architetto Ferrante Marengo.

Una serata tra filmati/testimonianza e ragionamenti di esperti, amministratori, consiglieri, cittadini. Con l’urbanista Augusta Mazzarolli, l’architetto Marco Pesce, il giornalista Fulvio Lavina, esponenti delle assiciazioni culturali e di categoria della città. Un’altra Asti è possibile. Cerchiamola insieme.