A Paolo Crepet l’ultimo tartufo dell’anno in occasione dell’8° Raduno Nazionale Trifolao di Canale

Più informazioni su

La stagione del tartufo bianco inizia tra settembre e ottobre, passa attraverso tante Fiere nazionali e regionali, ha il clou nella Fiera del Tartufo Bianco di Alba e chiude a gennaio, a Canale, nel Roero, con il “Raduno Trifolao e Cani da Tartufo”.

L’appuntamento è per domenica prossima, 14 gennaio.

Alle 9.30, in piazza Italia si ritroveranno tabui e trifolao per l’iscrizione e la colazione. Segue alle 10,30 la sfilata dei Trifolao e dei cani da tartufo per le vie del centro storico accompagnata dalla Banda musicale Filarmonica di Santa Cecilia di Canale e dalle Autorità politiche e amministrative del territorio.

Ogni anno la manifestazione, ideata dall’ Enoteca del Roero sette anni fa e affermatasi come momento di chiusura della stagione del Tartufo Bianco d’Alba, vede Gruppi di Trifolao provenienti da Piemonte, Liguria e Lombardia. Negli ultimi anni i partecipanti erano oltre 200.

In questa edizione l’ultimo tartufo dell’anno, omaggio dell’Enoteca del Roero, verrà consegnato nelle mani dello Psichiatra e Scrittore Paolo Crepet, che sarà presente sul palco delle premiazioni alle 10,50 insieme alle autorità.

La scelta di invitare Paolo Crepet, psichiatra scrittore e sociologo italiano, ospite frequente nelle trasmissioni televisive italiane, è dovuta al suo sguardo innovativo e creativo nei confronti della psichiatria, la psichiatria come arte come spunto al raggiungimento della felicità.

“L’ ultimo lavoro di Crepet sul Coraggio , Il Coraggio, vivere,amare, educare , ci ha colpiti molto – racconta Pier Paolo Guelfo Presidente dell’Enoteca Regionale del Roero – Colpisce la volontà di risvegliare giovani e meno giovani dal torpore del solo uso della tecnologia , dal vivere a distanza ogni emozione, dietro agli schermi o dietro a stereotipi. Noi in questa occasione festeggiamo i Trifolao ed i loro fedelissimi amici cani che sono i veri tesori di questo lavoro, festeggiamo il loro reciproco rapporto di fedeltà e naturalmente il loro Coraggio. Il Trifolao è un uomo semplice, che ha imparato dalla tradizione il suo mestiere, che di notte si incammina lento nei boschi, solo con il suo cane, che rischia, che immagina, che segue l’istinto , che ha forza d’animo, è per noi una delle forme più tradizionali di coraggio umano, in tempo di pace. Un’opportunità di lavoro per i giovani ,un’ ispirazione per immaginare di ricominciare dalla terra il percorso, a volte duro, di inserimento nella vita”.

Dopo la premiazione sarà il momento della benedizione di S.Antonio Abate per Trifolao e Cani da tartufo e alle 11,30, la distribuzione della Panada ai cani presenti, momento folkloristico dedicato ai quadrupedi nel quale viene offerto un piatto dagli Chef del Roero.

Chiuderà la manifestazione il pranzo nel salone manifestazioni a Vezza d’Alba, piazza San Bernardo, alle 13 (costo del pranzo 30 euro – prenotazioni entro l’11 gennaio  all’Associazione Enoteca Regionale del Roero 2.0, via Roma 57 12043 Canale, 0173/978228, chiuso il mercoledì).

Più informazioni su