Il cordoglio della Croce Rossa di Asti per la morte dello storico presidente Carlangelo Moro

Più informazioni su

La bandiera di Croce Rossa davanti al Comitato di Asti è stata posta a mezz’asta.

Con questo gesto simbolico il Presidente, il Consiglio Direttivo, il Responsabile N.a.a.pro. del Corpo Militare Volontario, l’Ispettrice delle Infermiere Volontarie, i Volontari ed i dipendenti del Comitato di Croce Rossa di Asti, hanno voluto comunicare alla citta’ la morte del Dottor Carlangelo Moro ed al tempo stesso rendergli omaggio nella sua qualità di ex storico Presidente.

Piazza Medici, il Palazzo della Provincia, la ex Maternità e Via Ugo Foscolo sono tutti luoghi in cui la Croce Rossa di Asti ha avuto la propria sede e che, sin dagli anni ‘60, hanno visto il dottor Moro muovere i propri passi quale Presidente.

La progettazione e realizzazione dell’attuale sede, iniziati nel 1992 e che videro la sua “inaugurazione sul campo” durante l’alluvione della citta’ del 1994, si devono proprio al grande impegno profuso presso i vari Enti ed Istituzioni interessate del Presidente Moro.

Nella sua qualità di Presidente Provinciale CRI si trovò a coordinare e gestire le operazioni di soccorso ed assistenza alla popolazione della città e Provincia colpite dall’evento alluvionale del novembre 1994. Nel 1995 si fece promotore di un nuovo servizio di soccorso , tramite collegamento telefonico, per l’assistenza domiciliare a distanza attivo 24 su 24 appoggiato sul centralino della sede del Comitato CRI di Asti. Nel 1997 firmo’ l’adesione della Croce Rossa al neonato sistema integrato di emergenza sanitaria 118.

Nel 1998, con l’elezione del nuovo Direttivo CRI, lascio’ l’incarico di Presidente, assumendo la qualifica di Direttore Sanitario CRI, ruolo ricoperto fino a 2 anni fa quando ogni mattina, verso le ore 10, lo si vedeva parcheggiare in strada la sua golf grigia e scendere per raggiungere gli uffici del Comitato.

Il Presidente Moro a riconoscimento delle grandi energie ed impegno dedicato alla Croce Rossa ed ai suoi “7 Principi” fu insignito di medaglia d’oro CRI.

La Croce Rossa di Asti nel porgere le piu’ profonde e sentite condoglianze alla moglie, ai figli e parenti tutti, ricorda che, presso la Cattedrale di Asti, questa sera, alle ore 19.00, sarà recitato il Santo Rosario, e che domani, lunedì 15 gennaio, alle 15.00, avranno luogo le esequie.

Più informazioni su