Le Rubriche di ATNews - Comunicare la bellezza

Il Castello di Grinzane Cavour, capolavoro tra le “Meraviglie d’Italia” fotogallery

Nel nostro viaggio alla scoperta della bellezza dei territori che ci circondano, facciamo tappa al Castello di Grinzane Cavour, al centro della Core Zone n. 2.

Un Castello che è entrato di diritto tra le Meraviglie d’Italia, incoronato dalla partecipazione al programma di Rai Uno, intitolato appunto “Meraviglie”, condotto dal grande divulgatore Alberto Angela, che mirava a promuovere prinicipalmente i 53 siti italiani riconosciuti dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità e le altre innumerevoli bellezze del Bel Paese.

Nella seconda delle quattro puntate, trasmessa mercoledì 10 gennaio 2018, la seconda tappa è al Castello di Grinzane Cavour e alla Tenuta di Fontanafredda, “nelle Langhe piemontesi designate dall’Unesco quale esempio eccezionale di integrazione dell’uomo con il suo ambiente naturale” (cit. comunicato Rai), raccontando le vicende del Risorgimento italiano connesse alla figura dello statista piemontese per voce del cantautore astigiano Paolo Conte.

In occasione della messa in onda del programma, Tomaso Zanoletti, presidente dell’Enoteca Regionale Piemontese Cavour, ha dichiarato: «Ci fa piacere che un programma di così ampia audience, con il suo autorevole curatore e conduttore Alberto Angela, si interessi al Castello di Grinzane Cavour, a ulteriore conferma della bellezza, della unicità e del valore storico e territoriale che è patrimonio dell’Italia e del mondo».

Per farvelo vedere virtualmente da vicino, lo abbiamo immortalato in una speciale fotogallery del Castello e dello splendido panorama invernale delle Langhe, reso speciale dalla presenza della neve.

**********************************************

Il Progetto “Comunicare la Bellezza: Narrazione Digitale dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato” è realizzato grazie al contributo di:

Regione Piemonte

Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato

Cooperativa della Rava e della Fava

Il Progetto ha ricevuto il Patrocinio di:

Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato

Comune di Asti

Comune di Vaglio Serra

Provincia di Asti