Asti, fitta agenda di appuntamenti per la pastorale giovanile aspettando il sinodo sui giovani

La Diocesi di Asti si prepara al Sinodo dei Vescovi sui giovani, in programma il prossimo ottobre in Vaticano, con una serie di iniziative dedicate al discernimento e ascolto dei giovani.
A illustrare il programma delle iniziative, che si terranno nel periodo quaresimale, il vescovo di Asti Francesco Ravianale affiancato da Don Rodrigo Limeira, sacerdote responsabile della pastorale giovanile.
“E’ una iniziativa – ha affermato Ravinale – che in qualche modo concluderà il mio servizio per la chiesa di Asti” ha ricordato alludendo al fatto che il prossimo anno il vescovo sarò dimissionario secondo le regole del diritto canonico.

La diocesi di Asti vivrà una serie di incontri nel periodo quaresimale durante i venerdì di febbraio e marzo. “Si tratta di un progetto che cerca di cercare quella “chiesa in uscita” tanto cara a papa Francesco – ha affermato Limeira – ascoltando ambizioni, speranze e paure dei giovani”.
Gli incontri si terranno venerdì 16 febbraio, (vicaria ovest), 23 febbraio (vicaria città), il 2 marzo (vicaria nord), il 9 marzo (vicaria est) e il 16 marzo (vicaria sud).
In programma dalle 18,30 alle 20 i tavoli di ascolto, seguiti da una cena frugale e un momento di preghiera presieduto dal vescovo.
Gli incontri si concluderanno venerdì 23 marzo con un concerto al Teatro Alfieri.

A completare il quadro delle iniziative, lunedì 6 agosto si terrà un pellegrinaggio dei giovani della diocesi alla reggia di Venaria; il 10 agosto, si terrà nel duomo di Torino una serata di contemplazione e preghiera davanti alla Sindone, subito dopo il pellegrinaggio si sposterà a Roma dove i giovani saranno protagonisti della veglia e della messa con il papa. Il pellegrinaggio si prolungherà poi fino ad Assisi dove si terrà un incontro in collaborazione con il servizio di pastorale vocazionale diocesana.

 

Alessandro Franco